rotate-mobile
Eventi

Un 25 aprile di festa, ricordi, svago e pic-nic: tutti gli appuntamenti in Umbria

Feste, celebrazioni solenni, ma anche svago e divertimento per questo 25 aprile, Giornata Nazionale della Liberazione

Il 25 aprile celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dall’ occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista avvenuta nel 1945.

Torino e Milano furono liberate il 25 aprile del 1945: questa data è stata assunta quale giornata simbolica della liberazione dell'Italia intera dal regime fascista e, denominata appunto Festa della Liberazione e commemorata ogni anno in tutte le città d'Italia.

PERUGIA - Venerdì 25 aprile ore 10:30 Civico Cimitero, deposizione di corone di alloro al Sacello dei Caduti e sulle tombe delle medaglie d'oro alla resistenza.

Ore 11:15 Borgo XX Giugno, Commemorazione e deposizione di corone di alloro sulla lapide in ricordo dei Patrioti fucilati dai nazi fascisti

Ore 12:00 Via L. Masi, Deposizione di corone di alloro al monumento dell'Ara Pacis in memoria di tutti i caduti.

Esibizione straordinaria degli Sbandierati di Gubbio: Momenti di grande suggestione ed emozione in programma il 25 aprile, nella meravigliosa Piazza Grande, nel centro storico di Gubbio.

ore 11,30: esibizione straordinaria del Gruppo Sbandieratori di Gubbio

ore 12,00: sonata del Campanone del Palazzo dei Consoli effettuata dalla Compagnia Campanari alla vecchia maniera, azionando la grande campana del peso di circa 20 quintali con i piedi; come si faceva una volta e come si continua a fare per tutte le ricorrenze civili e religiose.

Pic Nic del FAI nel bosco di San Francesco, Assisi: Dopo il grande successo di pubblico riscosso in passato, anche quest’anno il FAI – Fondo Ambiente Italiano propone un modo speciale di trascorrere i giorni di festa primaverili. In occasione della Festa della Liberazione, venerdì 25 aprile, dalle ore 10 alle 19, il Bosco si offrirà in tutta la sua incontaminata bellezza per un pic-nic nella natura: un modo originale di festeggiare in famiglia e con gli amici.

Spoleto: da Piazza della Vittoria partenza (ore 8.30) dell’autobus per Forca di Cerro dove alle 9 è prevista l’apposizione di una corona ai Caduti jugoslavi nella Resistenza Italiana. Alle 9.30 alla chiesa di S. Paolo Inter Vineas celebrazione della Messa in memoria dei Caduti per la Patria. Alle ore 11 in Piazza Campello deposizione di una corona in ricordo dei partigiani decorati della Brigata Melis e a seguire alla Rocca Albornoziana deposizione di una corona alla lapide in memoria dell’evasione dei partigiani slavi e italiani dal Carcere della Rocca. Alle 11.30 in Piazza della Libertà apposizione di una corona di alloro sulla lapide ai Caduti nella Guerra di Liberazione, poi saluto del Sindaco Daniele Benedetti, intervento di Gian Paolo Loreti, presidente dell’ANPI Spoleto e di Massimo Coltrinari, medio militare. Saranno resi gli onori militari da un picchetto in armi del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna / 2° battaglione Cengio. Sarà presente la Banda Musicale Città di Spoleto. Previste anche letture da “Quelle dell’idea. Storie di detenute politiche 1927-1948” di Laura Mariani. Letture da “Le Rose del Ventennio di Gian Carlo Fusco a cura della scuola di Teatro Teodelapio. Esecuzioni di musiche delle Resistenza Italiana Lorenzo Petrini alla chitarra e Gionatan Scoppetta al violino a cura del Duo “Piume debano”.

Nel pomeriggio alle 17.30 alla Sala Frau spettacolo “La Foto del Carabiniere – la Storia di Salvo d’Acquisto e di Mio padre” scritto e interpretato da Claudio Boccaccini.

Todi: Ore 9,00 Seconda Camminata della Liberazione, giro delle mura cittadine, Piazza del Popolo.  Commemorazione ore 11,45 Piazza del Popolo. Ore 17,30 spettacolo teatrale di e con Stefano Baffetti. Sale Comunali, Sala delle Pietre.

Foligno: celebrazione della messa, presieduta da mons. Gualtiero Sigismondi, nella cattedrale di San Feliciano, alle 10,30. Alle 11,20 in piazza della Repubblica deposizione di una corona d'alloro alle lapidi dei caduti, alla presenza del picchetto d'onore del centro di selezione e reclutamento nazionale dell'esercito. Interverrà l'associazione filarmonica di Belfiore. Alle 15,30, al sacrario di Cancelli, celebrazione di una messa e deposizione di una corona d'alloro.

SAGRE

PIC e NIC a Trevi: dal 25 al 27 aprile. Alla scoperta delle bellezze enogastronomiche di Trevi.

Spoleto a Colori: dal 25 al 27 aprile. Varie forme di arte, espressione artistica, danza, canto e ballo, che coloreranno le vie della città.

La Primavera di Corciano: dal 25 aprile al 4 maggio. Dal 1 al 4 maggio, le piazzette del centro storico si riempiranno di colori e profumi. L'antico borgo di Corciano torna a rivivere con una mostra dell'artigianato di altissima qualità.

Sagra degli asparagi di bosco, Pietrafitta: dal 25 aprile al 4 maggio. Specialità culinarie a base di asparagi selvatici.

Terrazza del Sagrantino, Montefalco: dal 25 al 27 aprile. Una tre giorni dedicati al bello e al buono di Montefalco e del suo rinomato Sagrantino.

Gustando i Borghi 2014, Torgiano: Per il ponte del 25 Aprile, Torgiano offrirà divertimento, cibo, cultura, arte, shopping e tanto altro.

La Primavera Medievale, Bevagna: dal 25 aprile al 4 maggio. Giornate di cultura, arte e gastronomia medievale.

Sagra della chianina e del suino umbra, Montecastrilli: dal 24 aprile al 3 maggio. In seguito al successo degli scorsi anni, verrà riorganizzata la sagra della Chianina e del Suino Umbria,che si svolge parallelamente alla nota Mostra Mercato delle Macchine Agricole - Agricollina 2014. Apertura serale dalle ore 20:00.

MERCATINI E MOSTRE MERCATO

Pian di Massiano in Fiore: All'interno della mostra mercato sarà presente una sezione di artigianato locale ed una sezione che raccoglie i prodotti tipici provenienti da tutta Italia.

Inoltre abbigliamento per uomo, donna e bambino, intimo, calzature, pelletteria, casalinghi, biancheria per la casa, articoli da regalo, prodotti tipici legali, artigianato.

La Mostra Mercato si svolge a Pian di Massiano il 25 aprile, dalle 8,00 alle 20,00 con orario continuato.

Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Assisi: L’edizione numero 42 della prestigiosa mostra mercato nazionale si svolgerà dal 25 aprile al 4 maggio nel Centro Umbriafiere di Bastia Umbra, trasformato per l’occasione in raffinata galleria.

Occasione unica, a due passi dalla città di San Francesco, per ammirare e acquistare oggetti unici. Dal 25 aprile al 4 maggio dalle 10 alle 20.

“Quattro passi nella Rocca 2014” Perugia: Mostra mercato locale di Enogastronomia e artigianato; con circa 50 espositori che metteranno in vetrina produzioni artigianali d’eccellenza, umbre e provenienti da altre regioni italiane.

La manifestazione è organizzata dall'Ass. "L'Arte e La Terra"; nelle suggestive sale della Rocca Paolina. Dalle 9 alle 21. Dal 25 aprile al 5 maggio.

48° Agricollina - Mercato Interregionale delle Macchine Agricole Montecastrilli: Torna il consueto appuntamento della Mostra Mercato delle Macchine Agricole.  Dal 25 al 27 aprile. Dalle 9,30 alle 20,30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un 25 aprile di festa, ricordi, svago e pic-nic: tutti gli appuntamenti in Umbria

PerugiaToday è in caricamento