rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Centro Storico / Corso Vannucci

Festa dell'Europa, il 9 maggio appuntamento alla Sala dei Notari

Anche Perugia, con una serie di incontri organizzati alla Sala dei Notari, partecipa il 9 maggio alla Festa dell'Europa. La ricorrenza si celebra in tutto il mondo

Enjoy culture! Enjoy Europe! E' il titolo ed il tema della manifestazione organizzata dal Comune di Perugia, nella Sala dei Notari, per partecipare alla Festa dell’Europa che si celebra in tutto il continente il 9 Maggio.

La giornata fu scelta, simbolicamente, come l’inizio del lungo processo di integrazione europea, perché è del 9 maggio 1950 la dichiarazione di Robert Schuman, ministro degli esteri  francese, che aprì una fase di collaborazione economica con la Germania nel settore industriale del carbonio e dell’acciaio, come primo passo per superare gli storici contrasti tra i due Paesi e costruire  un futuro di pace in Europa.

Il tema che il Comune di Perugia ha deciso di sviluppare è quello della cultura, considerando che è in corso la candidatura, con Assisi, a città Capitale europea della cultura 2019. Ecco perché in occasione di questa  giornata dal forte valore  simbolico sono state invitate a Perugia le delegazioni di alcune città già titolate Capitale europea della cultura:  Guimarães (2012) Kosiče (2013), Riga e Umeå (2014), o candidate: Sofia (candidata per il 2019).

Due i momenti caratterizzanti la giornata: durante la mattina si terrà l’incontro “La cultura europea, le culture europee”, con gli studenti delle scuole superiori perugine.

Parteciperanno gli assessori Carla Casciari  (Regione) e Andrea Cernicchi (Comune) ed inoltre Stefano Benazzo (Ambasciatore d’Italia in Bulgaria), Girts Jaunzems (Primo Segretario dell’  Ambasciata della Lettonia a Roma), Bas Ernst (Funzionario Culturale dell’ Ambasciata dei  Paesi Bassi a Roma). Il dialogo con gli studenti verterà sul tema delle culture europee tra unità e differenze.

Nel pomeriggio si svolgerà l’incontro su “Capitale Europea della Cultura, esperienze a confronto”, nel corso del quale le delegazioni invitate presenteranno le linee guida dei propri progetti confrontando i singoli case_history.

La giornata si chiuderà con il conferimento del baiocco d’oro da parte del Sindaco Boccali al Maestro Francis Dhomont e con la presentazione in anteprima assoluta mondiale dell’ opera di Dhomont  “Temps Bleu”, nell’ auditorium del Conservatorio Morlacchi..




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'Europa, il 9 maggio appuntamento alla Sala dei Notari

PerugiaToday è in caricamento