rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Si alza il sipario su Farenight 2013, dalla mezzanotte bianca a Max Gazzè

Grazie al finanziamento di sponsor privati l'assessore Andrea Cernicchi ha potuto organizzare un contenitore estivo che parte dal 26 luglio fino al 15 settembre: 139 eventi e il 10 agosto concerto in piazza con Gazzè

Ventisei luglio – quindici settembre: un mese e mezzo di spettacoli nel centro storico e non solo (Eccentrica cultura è il titolo della rassegna che si svolge fuori dall’ acropoli) con la nuova edizione di Farenight 2013. Teatro, musica, cinema, letteratura, arte, conferenze, danza, tradizioni popolari, dj set, gastronomia: 139 eventi  per rendere più confortevoli a turisti e cittadini le calde serate di Perugia. Costo complessivo: 180 mila euro quasi tutti coperti dagli sponsor.

Si comincia il 26 luglio (venerdì prossimo) con la Mezzanotte bianca – Aspettando Farenight, itinerario culturale e conviviale tra San Pietro e Sant’Ercolano che avrà anche al suo interno momenti legati alla solidarietà,  e si continuerà tutti i giorni fino a metà settembre. Il clou come al solito sarà la notte di San Lorenzo, il 10 Agosto, per il concerto di Piazza IV Novembre. L’ anno scorso la star fu Francesco De Gregori, quest’anno è la volta di Max Gazzè.
Tra le proposte, una sottolineatura per il ciclo di Musica dal mondo, il Festival internazionale laurenzano d’organo in Cattedrale, la ventiseiesima edizione del Festival internazionale delle figure animate (22-25 agosto),  i due concerti dei Solisti di Perugia nella Basilica di San Pietro (con ospiti importanti due pianisti), l’ esordio del Trio del Donca (Fausta Bennati, Leandro Corbucci e Gianfranco Zampetti), .

Ormai storiche sono da considerare le rassegne Il Teatro del Drago e Voci ‘e notti, nella terrazza del Lilli (letture a cura di personalità cittadine dei più svariati campi). Da segnalare l’ action mob creato dagli studenti dell’ Università per stranieri in Piazza IV Novembre, e va ricordato anche che restano aperte le due mostre “L’arte è un romanzo” a Palazzo della Penna (per la quale sono previste visite guidate gratuite),  e “Volti dall’ Umbria e dall’ Europa” (le fotografie di Sandro Becchetti) nella Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’ Umbria.

Un ruolo a parte infine per Palazzo della Penna-Centro di cultura contemporanea, che  si pone all’ interno del cartellone di Farenight con una sua precisa identità, in quanto sede di una articolata  programmazione di eventi di arte, letteratura, danza, teatro, musica, ma anche occasione per incursioni nella gastronomia di qualità.

“Farenight è una manifestazione che nasce da un grande lavoro di equipe - ha spiegato l'assessore Andreaa Cernicchi - E’ stata completamente riorganizzata, nei metodi, rispetto alle passate edizioni dell’ estate perugina, e questo è stato reso possibile dalle sinergie create con  operatori culturali e aziende sostenitrici. A Perugia, al contrario di quanto è accaduto altrove, di fronte alla crisi ci siamo stretti attorno ad un progetto, invece di disunirci. Per scaramanzia, dico che questa edizione, la nona, è l’ ultima che presento. Anticipo che il 31 dicembre ritornerà lo spettacolo la notte di Capodanno con due palchi, in Piazza della Repubblica e Piazza Matteotti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si alza il sipario su Farenight 2013, dalla mezzanotte bianca a Max Gazzè

PerugiaToday è in caricamento