rotate-mobile
Eventi

Umbria Jazz, quinto giorno: da Frabrizio Bosso all'omaggio a Bill Evans: il programma completo

Alle 17 appuntamento all'auditorium con le note di Bill Evans per Quartetto Jazz e Quartetto d’archi

Continua Umbria Jazz tra appuntamenti in centro storico e concerti interamente dedicati agli appassionati. Ecco tutti gli eventi di oggi.

Teatro Morlacchi (ore 17) - Frank Zappa era morto da due anni (Los Angeles, 4 dicembre 1993) quanto Riccardo Fassi con la Tankio Band, da lui fondata nel 1983, incise per la Splash Records "Plays the Music of Frank Zappa. Era uno dei primi omaggi al genio iconoclasta di uno dei personaggi più eccentrici e rivoluzionari della musica del ‘900. Uno di quegli artisti cui qualunque definizione va stretta, tanta è stata la capacità di Zappa di scrollarsi di dosso ogni paletto di genere per spaziare con la più assoluta libertà tra rock, pop, avanguardia, jazz, blues, cabaret. 

Arena Santa Giuliana - Dopo il bellissimo omaggio a Duke Ellington il nuovo progetto di Fabrizio Bosso celebra un'altra icona della storia del jazz, Dizzy Gillespie, il più grande trombettista dell'era del bebop ed uno dei più importanti in assoluto. Umbria Jazz ha avuto la fortuna di ospitarlo più volte nelle sue prime edizioni (Gillespie mori' nel 1993). Per il suo omaggio a Dizzy, in scena in prima assoluta a Umbria Jazz, Bosso ha scelto la dimensione orchestrale piuttosto che quella delle piccole formazioni. Nella sua carriera, infatti, Gillespie militò in molte orchestre che scrissero la storia del jazz: Cab Calloway, Lionel Hampton, Earl Hines, Billy Eckstine, più le numerose big band a suo nome. Fabrizio Bosso, tromba  - Julian Oliver Mazzariello, pianoforte - Jacopo Ferrazza, contrabbasso - Nicola Angelucci, batteria. Claudio Corvini, Fernando Brusco, Sergio Vitale, tromba + Mario Corvini, Enzo De Rosa, trombone + Gianni Oddi, sax alto + Marco Guidolotti, sax baritono + Michele Polga, sax tenore e  soprano + Alessandro Tomei, sassofoni, flauto arrangiamenti e direzione di PAOLO SILVESTRI

Conservatorio – Alle 17 appuntamento all'auditorium con le note di Bill Evans per Quartetto Jazz e Quartetto d’archi.

Bottega (ore 19) - Hikari Aoki ha deciso di diventare una cantante di jazz dopo aver assistito ad alcuni concerti al Capolinea, il locale di Milano. È andata allora a studiare a New York con Philip Hamilton, già vocalista del Pat Metheny Group. Da allora ha inciso sei dischi ed ha frequentato i maggiori jazz club del Giappone. Da segnalare una sua partnership con Ron Carter, uno dei monumenti del contrabbasso jazz.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Jazz, quinto giorno: da Frabrizio Bosso all'omaggio a Bill Evans: il programma completo

PerugiaToday è in caricamento