Mega evento a Gubbio sulla scienza: al centro degli incontri nuovi tecnologie e micro energie

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Gubbio
  • Quando
    Dal 30/06/2017 al 09/07/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Gubbio Scienza 2017 sta per prendere il via: dal 30 giugno al 9 luglio l'evento multiforme di divulgazione scientifica animerà l'intera città con una conferenza internazionale, 11 lezioni in inglese per dottorandi di tutto il mondo iscritti alla summer school, un workshop per le imprese umbre e marchigiane,  10 caffè scientifici, 6 EXHIBIT interattivi, 18 laboratori per bambini e ragazzi, Il tema sarà quello attualissimo delle micro e nano energie applicate alla vita quotidiana di ognuno: l'alimentazione elettrica dei dispositivi portatili è la sfida che chiama in prima linea scienziati e tecnologi. Cellulari, tablet, applicazioni inserite in bracciali ed orologi, funzioni sempre più interattive nelle autovetture; tutto questo ha bisogno di energia e come procurarla è il tema del presente, del futuro e di Gubbio Scienza 2017. E del Polo Scientifico al quale si vuole dare vita entro la fine dell'anno. 

L’evento è promosso dall’Università degli Studi di Perugia- Laboratorio Nips, dipartimento di Fisica e Geologia e dal Comune di Gubbio, con la partecipazione di POST Museo della Scienza di Perugia, Psiquadro, DeD Comunicazione, Wisepower srl. Con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Main Sponsor: Colacem e Colabeton. Media Partner: RAI RADIO 3. Coordinatore, il prof. Luca Gammaitoni, ordinario di Fisica Sperimentale presso il dipartimento perugino e direttore del laboratorio Nips. È stato presentato questa mattina il programma completo durante la conferenza stampa presso la residenza comunale di Gubbio alla presenza del sindaco Filippo Mario Stirati, del prof. Luca Gammaitoni direttore Nips Lab dell'Università degli studi di Perugia e coordinatore dell'evento e del prof. Giancarlo Pellegrini per la Fondazione Carisp. Gli interventi in calce al comunicato. 

Il programma - Dieci giorni ricchi ed intensi con quattro sezioni che caratterizzeranno questa prima edizione: la Nips Summer School 2017, l’International Conference, un programma dedicato alle imprese e Scienza nelle piazze con exhibit interattivi, caffè scientifici e laboratori per bambini. La cerimonia di presentazione si terrà sabato primo luglio in Piazza Grande alle ore 18.00 con l'apertura degli exhibit, lo spettacolo "Riciclato circo musicale" e con la degustazione Cheese and Wine.  Dal primo e sino all’8 luglio i Caffè Scientifici terranno compagnia a curiosi ed appassionati nel tardo pomeriggio o dopo cena; giornalisti, scienziati, politici, imprenditori e liberi professionisti si confronteranno su temi più svariati, dai terremoti al calcolo delle probabilità, dalle onde gravitazionali alla vita negli altri pianeti, dalle FAKE news alle sfide future per le città. Anche la politica, intesa come capacità di immaginare e realizzare il cambiamento, avrà il suo ruolo. Un caffè scientifico con la partecipazione del Viceministro allo Sviluppo Economico, Teresa Bellanova su “Industria 4.0” ed uno con la partecipazione del Sottosegretario all’Interno, Giampiero Bocci, dedicato alle infrastrutture per le città del futuro.

I laboratori per bambini prenderanno il via lunedì 3 luglio sino alla domenica di chiusura, il 9 luglio, sotto la guida degli animatori del POST di Perugia, con la possibilità di costruire barche sfruttando l’energia di un elastico, di cimentarsi con i motori delle auto, di realizzare un cartone animato come di disegnare fumetti sotto la guida del fumettista Andrea Lucci. Per i più piccini sono stati pensati laboratori di lettura grazie all'associazione Nati per leggere.  Tutto per le imprese invece venerdì 7 luglio con il workshop per le aziende di Umbria e Marche al centro servizio Santo Spirito dalle 10.00 alle 18.00 in collaborazione con Sviluppumbria e Meccano. Non mancheranno anche spettacoli di taglio musicale ed appuntamenti culturali: lo spettacolo d’apertura il primo luglio, domenica 2 luglio alle ore 18.45 lo spettacolo Cacciatori di onde, l’esibizione degli Sbandieratori di Gubbio lunedì 3 luglio alle ore 18.30 in Piazza Grande, mercoledì 5 luglio alle ore 21.00 concerto con l’Orchestra da Camera di Gubbio alla Chiesa di Santa Maria Nuova, la Passeggiata per Gubbio Micro ENERGY Day alle ore 18.00 di giovedì 6 luglio da Piazza Quaranta Martiri alla quale seguirà, alle ore 19.30, la premiazione del concorso Students vs Ict in piazza San Giovanni, infine lo spettacolo di chiusura sabato 8 luglio alle ore 18.30 in Piazza Grande: Gli scienziati si prendono troppo sul serio. 

 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Assisi, Teatro Lyrick: tutto pronto per la nuova stagione, un programma ricchissimo tra musical, commedia, danza e teatro comico

    • dal 1 ottobre 2018 al 31 maggio 2019
    • Teatro Lyrick
  • Al via la stagione 2018-2019 del Jazz Club Perugia: concerto di apertura affidato al "Wilsonian,s Grain Quartet"

    • dal 16 novembre 2018 al 13 aprile 2019
  • Stagione di prosa 2018/2019 di Spoleto: presentato il programma. Tutti i dettagli

    • dal 17 novembre 2018 al 3 aprile 2019
  • "Foligno Musica", la prima parte della nuova stagione: tanti ospiti speciali tra cui Vasco Brondi, Anggun, Irene Grandi

    • dal 17 novembre 2018 al 30 marzo 2019
Torna su
PerugiaToday è in caricamento