rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Perugia torna ad ottobre la capitale del cioccolato: Eurochocolate 2014

"Masterchoc, non faremo torte a nessuno" è il claim dell'edizione 2014 di Eurochocolate, la Kermesse in programma nel centro storico di Perugia dal 17 al 26 ottobre

Ottobre, mese delle castagne e dei profumi d’autunno, a Perugia si tinge delle tonalità cioccolato e degli aromi speziati del cacao, grazie alla 21° edizione di Eurochocolate.

La golosissima Kermesse, che da anni proclama il capoluogo umbro palcoscenico privilegiato per esibire le migliori specialità cioccolatiere internazionali, aprirà i battenti venerdì 17 ottobre, in una climax di festa ed allegria ormai consolidato nello splendido centro storico perugino, che per l’occasione “veste” con tonnellate di cioccolato le sue vie e le sue piazze.

E' MasterChoc il tema scelto per questa edizione "che coinvolgerà mille persone, sette nazioni e in cui speriamo di confermare il milione di presenze", ha detto il presidente Eugenio Guarducci alla presentazione dell'evento alla sede dell'Università dei sapori.

La stessa Università dei sapori, partner di Eurochocolate, promuoverà 56 eventi all'interno del Polo MasterChoc, firmato dal main partner Expo Milano 2015, che sarà allestito in piazza IV Novembre. Verranno proposte anche significative anticipazioni della presenza di Eurochocolate all'esposizione internazionale in veste di advisor progettuale e culturale del Cluster del cacao.

La manifestazione, accanto alle molteplici novità di quest’anno, non farà certo mancare agli affezionati i grandi classici di Eurochocolate; fra tutti la rassegna letteraria Cioccolata con l'autore e le sculture di cioccolato. Gli enormi blocchi di cacao, scolpite in progress lungo corso Vannucci, rappresentano difatti un must della tradizione della kermesse, che ogni anno, ripropone ambiziose opere d’arte al cioccolato.

Fra le novità a respiro internazionale il Cacao Cluster Working Group 3rd Meeting, incontro dei paesi che saranno presenti all'Expo 2015, al quale parteciperanno Bolivia, Brasile, Colombia, Costa D'Avorio, Peru', Sao Tome' e Principe.

Il grande cioccolato sarà celebrato il 12 ottobre con il Chocoday, giornata internazionale del cioccolato e cacao ideata per promuovere nel mondo il cioccolato di qualità.

Alla presentazione dell'evento, nel quale si alterneranno ospiti d'eccezione del settore come il tedesco Christian Ullrich, campione del mondo di Latte Art 2014, hanno partecipato fra gli altri Anna Rita Fioroni e Maurizio Beccafichi dell'Università dei sapori, Giorgio Mencaroni (Camera di commercio) e l'assessore comunale Michele Fioroni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia torna ad ottobre la capitale del cioccolato: Eurochocolate 2014

PerugiaToday è in caricamento