rotate-mobile
Eventi Monteluce / Corso Bersaglieri

Corso Bersagliere, l'Estate di San Giovanni: musica, stand, cultura e una tavolata nella via

Dal 21 al 23 giugno torna la seconda edizione dell'Estate di San Giovanni dell'Associazione "Ri Vivi Borgo Sant'Antonio". Tutto il programma degli eventi. Ci sarà anche un corteo storico da Narni e la mitica Tavolunga che sarà disposta lungo il vecchio corso

Torna l'estate di San Giovanni al centro di Perugia grazie all'organizzazione dell'Associazione “Ri Vivi Borgo Sant'Antonio” che rimetterà in mota una edizione all'insegna della cultura, storia, divertimento, musica e spettacoli che si terrà nei giorni 21, 22 e 23 giugno. Cuore della festa sarà Corso Bersaglieri, e in particolare l'Oratorio di San Giovanni Battista.

Novità di quest’anno è la collaborazione con “Fiorivano le Viole” e la creazione di un percorso culturale, musicale, teatrale che si snoda nel Rione di Porta Sole. Venerdì 21 giugno (Solstizio d’estate), presso la sede dell’Associazione in Corso Bersaglieri, 49, presentazione della mostra di fotografie di Perugia“La dolce vista” di Betty Press e Philippa Stannard. Scorci, vedute e vita vissuta di Perugia immortalati in un clic da due fotografe  statunitensi, Betty Press, residente nel suo Paese e Philippa Stannard che vive e lavora nella nostra città. Un occhio straniero, ma non troppo, sulla Perugia di oggi. A seguire, in via del Pasticcio, svelatura della formella in terracotta smaltata di San Giovanni Battista.

Mentre in via del cane – Spazio centrale ENEL (ex orti medievali), alle ore 21,15 Teatro della Postierla di Sant’Antonio: “Mistero Buffo” di Dario Fò, con lo straordinario Giampiero Frondini. Sabato 22 giugno (Anteprima della Festa) in via del Pasticcio alle ore 15.00 Giro in bicicletta “A Perugia si può”, con presentazione della Ciclofficina popolare Porta Pesa.

Alle 17 un evento di grande fascino con il Corteo storico dell’Ente Giostra dell’Anello della città di Narni. 150 figuranti, con dame, cavalieri, sbandieratori, tamburini ed arcieri sfileranno da Borgo Sant’Antonio a Corso Vannucci. Ad aprire il corteo il Gonfalone di Borgo sant’Antonio e Porta Pesa. In serata  Musica in strada e “Pesa in giro” Tour gastronomico con degustazione di birra artigianale. Domenica 23 giugno (La Notte di San Giovanni) la festa entra nel pieno con la Mostra - mercato deglistands dedicati ai prodotti della tradizione della notte di San Giovanni, esposizione di pecore dal vivo, mostre giochi popolari in strada. 

Alle 10,00 presso l’Oratorio di San Giovanni, inaugurazione della mostra dedicata all’erbario della poetessa perugina Alinda Bonacci Brunamonti. Saranno esposti i due volumi di tavole acquerellate della “Flora Umbra”. Ben 174 disegni di erbe e fiori della campagna perugina e umbra. Un’occasione unica per conoscere la vita e le opere della poetessa nella ricorrenza dei 110 anni dalla morte. La mostra è presentata dalla poetessa  Anna Maria Farabbi.

Alla stessa ora ha inizio, presso l’Oratorio di San Benedetto, via del Roscetto, 21, il Torneo di scacchi a tempo blitz 10 minuti, a cura della Società scacchistica “Augusta Perusia”. Alle ore 10.30 di nuovo in bici con  “A Perugia si può”. Alle ore 10,40 presso la  Chiesa di San’Antonio Abate, Celebrazione della Santa Messa e a seguire Cerimonia di restituzione alla città della lunetta lignea “L’Eterno benedicente” di Mariano Ser Austerio, allievo del Perugino. Da non perdere in via del cane – (ex orti medievali) il Laboratorio dell’acqua profumata

Momento tradizionale della manifestazione è la Tavolalunga – pranzo lungo Corso bersaglieri, con l’allegra compagnia de La Bandaccia (prenotazione obbligatoria presso Osteria La Lumera tel. 075.5726181, sconto del 50% per coloro che si chiamano “Giovanni Battista”). Nel pomeriggio alle ore 16,00 si parla di orti medievali e giardini urbani a Borgo Sant’Antonio con il Vice Sindaco, Nilo Arcudi, il consigliere Tommaso Bori (firmatario della mozione sugli orti sociali e l’agricivismo), Daniele Cagiola autore della tesi di laurea “Studio per la riqualificazione paesaggistica del Borgo Sant'Antonio”, Claudio Minciotti (architetto e delegato dell’Associazione all’urbanistica e paesaggio). 

Dalle ore 17,00 musica e spettacolo con la  Junior Band di Spina – Cerqueto, l’esibizione di Flamenco di Raquel Martinez Sanchez, con la partecipazione degli allievi di percussioni della Scuola Musical Academy di Ponte San Giovanni, il complesso Schultz e il duo Elisa Cecchetti e Alessio Alunno complessi giovanili Ritorna anche “Pesa in giro” Tour gastronomico con degustazione di birra artigianale. Un programma ricco di iniziative dal sapore antico e dal divertimento assicurato. Il Borgo riscopre così la sua anima popolare e semplice e chiama a raccolta perugini e non che hanno voglia di rivivere il centro storico della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Bersagliere, l'Estate di San Giovanni: musica, stand, cultura e una tavolata nella via

PerugiaToday è in caricamento