rotate-mobile
Eventi Magione

Giovani designer e progettisti per riqualificare il Trasimeno: partecipa al bando

Proroga fino al 31 luglio per il progetto Echogreen, manifestazione itinerante promossa dalla Fondazione Fabbroni per lo sviluppo sostenibile dell'area lacustre. Ecco come poter partecipare

È stato prorogato al 31 luglio il termine per la presentazione di idee da parte di giovani creativi, designer e progettisti under 35 invitati a sviluppare un proprio progetto ecosostenibile per la riqualificazione del lago Trasimeno. Iniziativa nell’ambito di Echogreen, manifestazione itinerante promossa dalla Fondazione Fabbroni per lo sviluppo sostenibile dell’area lacustre, in programma quest’anno a Magione dal 19 al 21 settembre.

“Numerose e originali – ha detto Eleonora Fabbroni ideatrice di Echogreen – le idee che stanno via via arrivando in risposta alla ‘call’ lanciata da Echogreen e sulla scia del forte interesse dimostrato il comitato scientifico del festival ha deciso di prorogare il termine ultimo per la presentazione dei progetti (da inviare all’indirizzo mail call@echogreen.eu), dando così l’opportunità al maggior numero di partecipanti di esprimersi sui temi di bioedilizia, mobilità sostenibile, arredo urbano, energia pulita, innovazioni tecnologiche e permacultura”.

Le idee pervenute saranno selezionate dallo stesso comitato e 10 creativi avranno la possibilità di presentarle personalmente al convegno “Aree lacustri e futuro: ricerca e innovazione per una valorizzazione attraverso cultura e ambiente" il 19 settembre a Magione. “Siamo da sempre convinti –  dichiara Karl Schibel, presidente dell’Agenzia Utopie concrete di Città di Castello e membro del comitato scientifico – che la conversione ecologica cammina su due gambe: tecnologie ambientali e diffusione di una cultura ecologica. L’area del lago Trasimeno, uno dei territori più incantevoli dell’Italia centrale, merita le idee e la fantasia di giovani esperti per uno sviluppo capace di futuro. Molti elementi già esistono nel campo della mobilità, dell’energia intelligente, del verde. È necessario uno sguardo fresco e creativo per attivare i potenziali, trovare le costellazioni vincenti. Al contempo, Echogreen farà di tutto per dare visibilità alle migliori proposte che arriveranno e per inserirle in un processo di co-progettazione del futuro della zona”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani designer e progettisti per riqualificare il Trasimeno: partecipa al bando

PerugiaToday è in caricamento