rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Scienza, didattica, animazione e cultura: tutte le novità del Post di Perugia

L'Officina per la Scienza e la Tecnologia di Perugia annuncia, per voce del direttore della Fondazione Enrico Tombesi, che sono in arrivo grosse novità. La prima: dal 1 ottobre, per sei mesi, l'ingresso al POST è gratuito

Il POST (Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia) annuncia, per voce del direttore della Fondazione Enrico Tombesi, che sono in arrivo grosse novità. La prima: dal 1 ottobre, per sei mesi, l'ingresso al POST è gratuito.

Si tratta di una sperimentazione per vedere se e come funziona a Perugia la formula dei musei all'inglese. Un modo per favorire una fruizione più rilassata e approfondita delle diverse esperienze offerte dall'allestimento interattivo del POST.

Seconda novità di rilievo: il 30 settembre, alle 18, verranno inaugurate due nuove sezioni dell'allestimento (Mostra Tavola Celeste e Onde Gravitazionali). Appunto il 30, in occasione della Notte dei ricercatori, il Post resterà aperto fino alle 22.  Di particolare interesse la mostra “Tavola celeste” e l’exhibit “Einstein aveva ragione”.

La Tavola è un’installazione interattiva che racconta un poetico viaggio nell’astronomia, ripercorrendo le scoperte (dal 1300 al 1700) che hanno segnato la nostra visione del mondo. La Tavola è un enorme tavolo, come il piano di lavoro di un grande cuoco, che prepara portate in cui “sapere” si riconduce a “sapore”.

La parte relativa alle onde gravitazionali si ricollega alla teoria di Einstein del 1916, confermata dall’interferometro LIGO, nel 2015, negli Usa. Sempre il 30 settembre, dalle 16, c'è l'Open Day di proposta delle attività didattiche ai docenti e la presentazione dei risultati che il POST ha ottenuto girando l'Italia, da Otranto a Verona, con il progetto Temporary Science Centre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scienza, didattica, animazione e cultura: tutte le novità del Post di Perugia

PerugiaToday è in caricamento