rotate-mobile
Cultura Centro Storico

Perugia Love Film Festival, tra i super ospiti anche Paolo Genovese e Anna Falchi

Il Festival vedrà arrivare a Perugia importanti volti del cinema italiano, a cominciare dalla regista Lina Wertmüller, Paolo Genovese, presente in occasione della proiezione di "Perfetti sconosciuti" e le attrici Anna Falchi e Valentina Lodovini

Proiezioni, concerti, ospiti illustri; il capoluogo umbro si prepara ad accogliere la seconda edizione di Perugia Love Film Festival, la rassegna cinematografica che ha come filo conduttore l'amore, declinato in tutte le sue forme. Dal 4 all'8 maggio, Perugia vivrà una cinque giorni dedicata al cinema con tanti eventi collaterali, alcuni dedicati alle scuole, come la finale del concorso letterario "Perugia e i suoi rioni" e la finale dei cortometraggi scuole, in programma il 5 maggio alla Sala della Vaccara.

Il Festival, che si aprirà con una speciale anteprima sabato 16 aprile, vedrà arrivare a Perugia importanti volti del cinema italiano, a cominciare dalla regista Lina Wertmüller (venerdì 6 maggio, Sala della Vaccara), Paolo Genovese che sarà presente in occasione della proiezione di "Perfetti sconosciuti" (giovedì 5 maggio Hotel Brufani) e le attrici Anna Falchi e Valentina Lodovini. 

Alla conferenza stampa di presentazione del Festival -  patrocinato da Regione Umbria, Comune di Perugia, Università degli studi di Perugia, Luiss creative business center e Agiscuola - hanno partecipato gli onorevoli Walter Verini e Adriana Galgano, l’assessore allo sviluppo economico e al marketing territoriale del Comune di Perugia Michele Fioroni e il consigliere regionale Giacomo Leonelli.“Il programma è talmente ricco – spiega il Direttore artistico Daniele Corvi – che abbiamo dovuto allungare a sei giornate. “Partiamo con un’anteprima sabato 16 aprile – prosegue - in collaborazione con Fantacity. Ci sarà Jacopo Coleschi attore della situation comedy ‘Alex e Co.’, trasmessa su Disney Channel Italia”.

Dopo aver scaldato i motori il vero ‘ciak’ sarà mercoledì 4 maggio alle 11 con la conferenza di apertura nell’azienda Metalprogetti. Si prosegue alle 17.30, all’hotel Brufani con la presentazione del libro ‘Ulisse missione robot’ di Santi Parlagreco edito da Sarapar. Quindi, alle 21, la proiezione del film ‘Infernet’ sul cyberbullismo, di Giuseppe Ferlito, in cui sarà presente una delegazione del cast. Giovedì 5 maggio, alle ore16.30, sarà proiettato ‘Habemus Film – Perugia oggi’ e alle 18.30, si prosegue alla sala dei Notari, con l’evento dedicato a Giulia Montera, bambina vittima di malasanità, oltre alla Falchi sarà presente l’attore Ninni Bruschetta. Per concludere, alle 21, al Brufani con il film ‘Perfetti sconosciuti’ di Paolo Genovese.

Venerdì 6 maggio ancora proiezioni, con ‘Inside out’, film d’animazione distribuito da Walt Disney Pictures, e ‘Dietro gli occhiali bianchi’ di Valerio Ruiz. Musica alle 18.30 alla Sala dei Notari con una scuola di Tübingen, in collaborazione con ‘Musica dal mondo’ e ‘Assiomi Musica d’insieme’. In serata spazio al calcio con il documentario sulla vita e carriera del campione Javier Zanetti. Sabato 7 maggio oltre alla ‘Rassegna internazionale musica d’insieme’, alle 21, ci sarà l’evento dedicato alla fiction Luisa Spagnoli a Palazzo della Penna, alla presenza del regista Lodovico Gasperini, del produttore Massimilano La Pegna e del compositore Paolo Vivaldi.

Domenica 8 maggio si riparte alle 16 con ’Sangue del mio sangue’ alla Sala della Vaccara alla presenza del regista Marco Bellocchio. A concludere, alle 21, il concerto di un liceo musicale uzbeco. L’evento si chiuderà il 9 maggio alla Sala della Vaccara dove è attesa l’attrice Valentina Lodovini per l’iniziativa ‘Maria Cristina Ricci’, a cura dell’omonima associazione in collaborazione con il Liceo ‘Città di Piero’ di Sansepolcro.

“La politica deve supportare eventi di questo genere – spiega Fioroni – che rappresentano un’occasione di lavoro per i giovani”. “Non possono mancare le donne quando si parla di amore – asserisce Galgano – un tema fondamentale nella vita di ciascuno di noi”. “Il festival nonostante sia solo alla seconda edizione ha già assunto una sua connotazione – sostiene Verini –. E’ importante che anche una terra come l’Umbria nutra ambizioni in ambito cinematografico”. Sensibile al cinema è poi Giacomo Leonelli. E’ anche grazie al consigliere regionale del Pd se in Umbria è tornata una Film Commission regionale. “Il nostro territorio ha bisogno di rilanciarsi – afferma – è importante che questi temi interessino le imprese locali”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia Love Film Festival, tra i super ospiti anche Paolo Genovese e Anna Falchi

PerugiaToday è in caricamento