rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Centro Storico

Musica, scienza ed ecologia: la ‘Notte’ dei grandi eventi a Perugia

Notte Green, Perugia is Open e La Notte Europea dei Ricercatori si daranno appuntamento a Perugia venerdì 25 settembre per una serata di grandi eventi in centro storico

Perugia sotto le stelle; immersa di concerti, laboratori ed esperimenti scientifici, ecologia e sostenibilità, divertimento e spettacolo. Venerdì 25 settembre, l’acropoli vivrà una lunga notte bianca grazie alla sinergia di tre manifestazioni che si daranno appuntamento per festeggiare la scienza con Sharper–La Notte Europea dei Ricercatori, l’ambiente con la Notte Green e il divertimento con la chiusura dei giovedì di Perugia is Open del Consorzio Perugia in Centro, che posticiperà al venerdì la rassegna dedicata a concerti e spettacoli.

“Ho avuto il piacere di confrontarmi con tre soggetti che hanno creduto in una forte sinergia per dare un approccio ‘smart’ alla vita culturale cittadina”. È con queste parole che Matteo Grandi, Direttore di Piacere Magazine, si è espresso stamane in conferenza stampa – alla presenza di Andrea Romizi, Sindaco di Perugia e Leonardo Alfonsi, coordinatore di Sharper – per presentare la nuova edizione di Notte Green, che quest’anno sarà gemellata con La Notte Europea dei Ricercatori e con l’ultimo evento di Perugia is Open. “La cosa bella di queste iniziative – sottolinea il Sindaco Andrea Romizi – è che oltre al divertimento, si affrontano tematiche estremamente attuali, interessanti e stimolanti per il tessuto produttivo del territorio”.

Spazio dunque all’ambiente, alla mobilità sostenibile, al riciclo e al riuso, senza tralasciare l’enogastronomia di qualità, grazie alla seconda edizione della Notte Green;  in programma mostre, laboratori degustazioni e dibattiti declinati verso la consapevolezza degli stili di vita ‘green.

Il Caffè di Perugia in via Mazzini, ospiterà “Design Green Apple 2”, un’esposizione di opere di design ecologico, in piazza IV Novembre, spazio ai più piccoli con laboratori per creare circuiti elettrici umani in compagnia di esperti operatori specializzati in divulgazione scientifica. In Piazza Italia, anche un laboratorio Ecologico Mobile allestito da Gesenu per promuovere e sensibilizzare i cittadini sul ciclo dei rifiuti e il recupero. Legambiente sarà invece presente tutta la notte in Piazza della Repubblica con un info point dedicato alle diverse attività dell’associazione. In Piazza Danti, sarà presente un punto informativo (in collaborazione con Zooogarden) per le esigenze degli amici a quattro zampe.

Da non perdere, per gli amanti dell’alimentazione, sana e bio, l’Aboca Wellness Point presso il Caffè di Perugia, le birre Mastri Birrai Umbri che saranno spillate in Piazza Matteotti e l’aperitivo ad Umbrò, presentato dalla Cantina Arnaldo Caprai.

Moda e sostenibilità Dalle 19 alle 21.30, via Mazzini sarà la cornice del Live Show Lemuria, in cui la stilista presenterà i suoi abiti e la loro intercambiabilità, per uno stile ‘smart’ e di qualità.

In collaborazione con Sviluppumbria, si terrà, presso la Sala Merci, alle ore 21, un incontro sui temi della salute e del benessere, con un’attenzione particolare alle eccellenze più innovative.

Durante la Notte Green, nata per sensibilizzare a tematiche quali la salvaguardia dell’ambiente e all’ecologia, confluiranno dunque appuntamenti in collaborazione con Sharper, La Notte Europea dei Ricercatori, quali Italia e Brasile: quattro chiacchiere tra calcio e ricerca sul selenio (ore 18.30 Sala Merci). Claudio Santi e Eder Lenardao del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Perugia racconteranno come la ricerca possa essere scambio e incontro tra colleghi lontani ma accomunati dalla passione per la ricerca. E ancora, un focus economico sugli stili di vita e l’impatto delle scelte di consumo bio (ore 19,30 Dipartimento di Economia), un incontro con i ricercatori della Facoltà di Agraria di Perugia in via della Fiorenzuola (17.30) e infine la musica, con l’originale  Silent Disco in piazza IV Novembre (ore 23) e il concerto dei Riciclato Circo Musicale in Piazza Danti.

Dalle 19, in collaborazione con Perugia is Open; omaggio alla storia della musica italiana con il tributo alla Premiata Forneria Marconi della Living Band  (Scalette di Sant’Ercolano/Corso Cavour)  mentre alle 21 Suonidumbria alla Rocca Paolina.

Un copioso cartellone di eventi, interesserà le piazze, le vie, i luoghi storici dell’acropoli dal pomeriggio fino a mezzanotte, per vivere la magia della scienza, la consapevolezza green e il divertimento in un’unica, lunga Notte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, scienza ed ecologia: la ‘Notte’ dei grandi eventi a Perugia

PerugiaToday è in caricamento