rotate-mobile
Cultura

Successo per la mostra sui Celti: la Pro Ponte accoglie la delegazione di Bratislava

Chiusura della fortunata mostra dei Celti, legata alla tradizionale amicizia tra la città del Grifo e la città gemellata di Bratislava. L’evento è nato dalla collaborazione tra i Comuni delle due città, il Museo Archeologico di Bratislava e quello Nazionale dell’Umbria

Chiusura della fortunata mostra dei Celti, legata alla tradizionale amicizia tra la città del Grifo e la città gemellata di Bratislava. L’evento è nato dalla collaborazione tra i Comuni delle due città, il Museo Archeologico di Bratislava e quello Nazionale dell’Umbria.

L’ospitalità concessa alla delegazione italiana è stata ricambiata accogliendo esponenti della capitale slovacca presso la sede della pro Ponte di Antonello Palmerini, che si è dichiarato ben lieto di riceverli degnamente. Gli ospiti hanno molto ammirato i numerosi manufatti contenuti nella sede dell’associazione ponteggiana, elogiandone la perfetta verosimiglianza.La circostanza ha previsto scambio di regali e una partecipata accoglienza conviviale.

Per l’occasione sono stati donati numerosi volumi dell’opera di Sandro Allegrini “Velimna. L’Etrusco colpisce ancora” (Aguaplano editore), raccolta di immagini della sfilata storica e silloge di poesie in lingua perugina, dedicate agli illustri progenitori.

Gli ospiti hanno anche apprezzato gli altri gadget culturali, come la mini riproduzione della storica biga di Monteleone e i piatti realizzati per l’ultima edizione della festa, con l’urnetta del bacio tra i coniugi. Sul piano gastronomico è stata una festa che ha esaltato i prodotti locali: dall’olio di frantoio ai formaggi, fino alla porchetta e al prosciutto affettato dal mitico Giorgio Caporalini.

Riprese dell’evento a cura dello storico regista Gino Goti, resoconto  per il giornale dell’associazione da parte di Alvaro Azeglio Mancioli, saluto dell’archeologa Luana Cenciaioli, direttrice del MANU.

Chiusura della mostra sui Celti e accoglienza della delegazione di Bratislava alla Pro Ponte

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per la mostra sui Celti: la Pro Ponte accoglie la delegazione di Bratislava

PerugiaToday è in caricamento