Domenica 7 dicembre visite gratuite alla scoperta dei siti storici dell’Umbria

Undici siti nel Cuore Verde d'Italia aperti al pubblico e visitabili gratuitamente; è l'iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo. Una giornata alla scoperta del nostro immenso patrimonio culturale

Domenica 7 dicembre, in occasione della “Giornata nazionale dell’Archeologia, del Patrimonio artistico e del restauro”, si potranno ammirare, gratuitamente, 11 siti della nostra regione, tra ville, chiese, rocche e splendidi palazzi antichi.

Grazie alla Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici dell’Umbria, che ha aderito all'iniziativa organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo, si potrà varcare la soglia anche di quei “gioielli” del nostro immenso patrimonio artistico e  culturale, solitamente chiusi al pubblico. Una giornata interamente dedicata alle nostre bellezze, con aperture e visite guidate ai laboratori e ai cantieri di restauro, oltre all’esposizione di opere restaurate con un approfondimento degli interventi, presentazione e proiezioni sui restauri architettonici terminati e/o ancora in corso, con esposizione di opere normalmente conservate nei magazzini.

Ecco di seguito gli appuntamenti previsti e i siti visitabili:

Perugia, Palazzo Brutti all’Arco Etrusco (Via Ulisse Rocchi 71, Sala Conferenze): ore 10-12,30presentazione della studio di fattibilità dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia e, a seguire, dalle 12,30 alle14,00, proiezione sul restauro dell’ingresso monumentale della Villa del Colle del Cardinale e sugli interventi effettuati nel parco.

Perugia, Villa del Colle del Cardinale: dalle 10 alle 12, visite guidate alla villa e al parco.

L’appuntamento è all’ingresso della Villa, vicino alla casa del custode; i partecipanti potranno poi recarsi a Perugia, Palazzo Brutti all’Arco Etrusco per assistere alla proiezione esplicativa sul restauro dell’ingresso monumentale della Villa e sugli interventi effettuati nel Parco (12,30-14,00).

Bettona (fraz. Passaggio), Villa del Boccaglione: dalle 10 alle 13 si terranno visite guidate con cadenza oraria. Alla fine della mattinata, dalle 13 alle 14, si terrà una proiezione esplicativa degli interventi effettuati.

Assisi, Chiesa di S. Bartolo: dalle 10 alle 12, visita guidata alla chiesa, con illustrazione in loco degli interventi di restauro realizzati sul monumento. I partecipanti potranno poi recarsi alla Villa del Boccaglione a Bettona per la visita e per assistere alla proiezione prevista dalle 13 alle 14.

Gubbio, Palazzo Ducale: ore 10-14, visite guidate ogni 30’ circa ed esposizione, al secondo piano, delle antiche porte lignee del Palazzo restaurate. Seguirà una proiezione esplicativa riguardante sia il restauro delle porte stesse che della Chiesa di Loreto;

Gubbio (fraz. Loreto), Chiesa di Loreto: ore 10-12, presentazione degli interventi di consolidamento e restauro effettuati dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria a seguito del sisma dell’agosto 2013. I partecipanti potranno poi recarsi a Palazzo Ducale di Gubbio per la visita e la proiezione esplicativa del restauro.

Scheggia e Pascelupo, Chiesa di S. Emiliano: ore 10-14 , visite guidate alla Chiesa;

Todi, Cattedrale: ore 10-11,30, visita guidata con illustrazione dei lavori di restauro all’interno e nella cripta; dalle 11.30 alle 13, proiezione presso la Sala delle Ceramiche in Palazzo Comunale; ore 13-14 visita agli esterni della Cattedrale;

Spoleto, Rocca Albornoziana: dalle 10 alle 14, visita guidata alle sezioni della Rocca non aperte normalmente al pubblico quali i camminamenti e i magazzini. Le visite avranno luogo ogni 40’circa. L’appuntamento è davanti la Palazzina degli Uffici della Soprintendenza per i Beni architettonici e Paesaggistici dell’Umbria.

Orvieto, Museo Emilio Greco (accanto al Duomo): ore 10-12 proiezione riguardante gli interventi di restauro e propedeutici alla conservazione effettuati nell’ultimo anno sui seguenti monumenti:

Duomo (mosaico della cuspide, illustrazione sullo studio e monitoraggio effettuato dall’ENEA sul quadro fessurativo e del comportamento sismico del monumento, statua di S. Michele Arcangelo e messa in opera della copia in situ), Palazzo Papale e Chiesa di San Giovanni Evangelista, che sarà possibile visitare dalle ore 12 alle 14.

Orvieto, Chiesa di San Giovanni Evangelista: dalle 12 alle 14, visita guidata con illustrazione degli interventi di restauro eseguiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boato nella notte, salta in aria la vetrina del negozio di Acqua&Sapone di Madonna Alta

  • Pranzo della Comunione per 60 persone, ma nessuno paga il conto: nonno sotto processo

  • Schianto in galleria: grave una mamma, ferite lievi per i figli che viaggiavano con lei

  • Umbria, dal fiume Nera riemerge un cadavere: indagini in corso

  • Mariano Di Vaio, l'influencer-imprenditore che fattura milioni: nuova sede a Perugia

  • Incidente sulla E45, tir si ribalta e blocca la strada: un ferito, traffico bloccato

Torna su
PerugiaToday è in caricamento