rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Festival per il Lavoro, una kermesse targata Pd tra incontri e momenti di riflessione

Appuntamento con il primo Festival per il Lavoro che si terrà dal 31 luglio al 10 agosto. Si passerà dall’analisi del panorama economico umbro fino all’esame della portata riformistica del Jobs Act. Tanti incontri con gli esponenti locali e nazionali

In un’epoca in cui la crisi economica miete sempre più vittime, il Partito Democratico ha deciso di dar vita al primo “Festival regionale per il Lavoro”, in programma a Spello dal 31 luglio al 10 agosto. Come ha spiegato il segretario regionale del Pd “Si tratta di una kermesse di incontri ed eventi tematici organizzati dal Pd Umbria e dal dipartimento Lavoro regionale in collaborazione con i segretari del Pd di Spello, Bevagna, Montefalco e Trevi, incentrati su tutto ciò che attiene al mondo del lavoro: dall’analisi del panorama economico umbro, fino all’esame della portata riformistica del Jobs Act, passando per la discussione sulle nuove modalità di lavoro o sulle opportunità dall’Europa”.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Saranno presenti esponenti locali e nazionali del Pd, ma anche esperti e rappresentanti delle parti sociali, oltre a figure di spicco come il ministro Martina e l'ex ministro del lavoro Cesare Damiano. “In uno dei sondaggi più recenti che abbiamo visto – spiega Leonelli - alla domanda sulle priorità per il futuro c’era una risposta che da sola stava al di sopra del 52% e parlava di lavoro. E non c’è, comunque, bisogno di indagini demoscopiche per affermare che il lavoro non è un tema, ma il tema dei temi”.

Ma con uno sguardo volto alla piccola Umbria è sempre il segretario regionale a sottolineare: “In Umbria –viviamo molte debolezze: il tasso di disoccupazione è cresciuto del 6% in pochi anni, perdiamo moltissimi punti nelle classifiche per numero di occupati, siamo una delle regioni che più di tutte hanno sofferto la crisi”. Il festival, dunque, rappresenta il punto di partenza di un percorso di confronto - “e anche scontro” - che culminerà in autunno con la redazione di “un progetto serio, concreto, fattibile, di un piano straordinario per il lavoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival per il Lavoro, una kermesse targata Pd tra incontri e momenti di riflessione

PerugiaToday è in caricamento