rotate-mobile
Cultura Panicale

Pan Opera Festival a Panicale, parte la raccolta fondi online a sostegno del teatro e della cultura

Ad ogni offerta, a partire da dieci euro, corrisponderà una ricompensa che sarà, per chi offre 300 euro o più, la possibilità di dirigere l’orchestra del festival per 15 minuti

Sostenere la cultura. Anche quest’anno è partita la raccolta fondi online un crowdfunding sulla piattaforma Eppela, per sostenere il Pan Opera festival in scena al teatro Cesare Caporali di Panicale con tre opere in cartellone tra il 4 e il 25 settembre. Il festival è ideato e realizzato dall’associazione TéathronMusikè, sorta a Panicale per la promozione e la produzione di spettacoli di teatro musicale, in particolare delle piccole opere scritte per spazi ridotti.

Un gesto di sostegno alla cultura che si configura in modo nuovo e coinvolgente perché a ogni offerta, a partire da dieci euro, corrisponderà una ricompensa che sarà, per chi offre 300 euro o più, la possibilità di dirigere l’orchestra del festival, durante una prova, per 15 minuti.

Il cartellone ospita tre spettacoli, la divertentissima opera di Antonio Salieri ‘Prima la musica e poi le parole’ il 4 settembre, l’operina di Giuseppe Maria Orlandini ‘Il giocatore’, vera rarità del panorama operistico del ‘700, il 16 settembre e l’opera farsa in musica rossiniana ‘Il Signor Bruschino’ il 24 e 25 settembre.

Cinquanta gli artisti coinvolti tra cantanti, strumentisti, costumisti, scenografi, registi e tecnici che provengono dal panorama lirico nazionale e regionale. “Un progetto molto ambizioso – spiega il direttore artistico del festival Virgilio Bianconi – e anche oneroso, con l’aggravio delle molte tasse e dell’affitto di spazi cui far fronte. Oltre al patrocinio degli enti pubblici, un sostegno ci viene dalla banca CrediUmbria e dal Comune che ci concede per la metà dei giorni necessari l’utilizzo gratuito del teatro comunale”.

La grande partecipazione di pubblico internazionale consente all’associazione di promuovere anche iniziative di raccolta fondi come quella in programma in piazza Masolino a Panicale, il 31 luglio alle 19, con la rappresentazione de ‘Il Barbiere di Siviglia’ in forma semiscenica con apericena. “Ma tutto questo non è sufficiente – conclude Bianconi”.

Per questo la necessità di una raccolta fondi online sul sito https://www.eppela.com/it/projects/8844-pan-opera-festival-2016.

Per informazioni sul festival: info@tmusike.it, www.tmusike.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pan Opera Festival a Panicale, parte la raccolta fondi online a sostegno del teatro e della cultura

PerugiaToday è in caricamento