22° edizione di “Cantine Aperte”: tutto il programma del week end

Si intitolerà “AB…Cantine Aperte” la ventiduesima edizione della manifestazione, in calendario domenica prossima, con lo scopo di insegnare ai piccoli ospiti, tra i 3 e i 14 anni, i rudimenti della produzione enologica e farne, con il tempo, dei consumatori consapevoli e attenti. Un’iniziativa che non si ferma a Cantine Aperte, ma che proseguirà tutto l’anno, con l’obiettivo di fare cultura intorno al vino.

Saranno comunque numerose le varie iniziative di domenica prossima in cantina, segnaliamo il tradizionale appuntamento da Lungarotti, già sabato 24 maggio con #Sognandoalmuseo, un’esperienza unica che permetterà ai piccoli ospiti di vivere la magia di racconti mitologici legati al vino. Organizzata dalla Fondazione Lungarotti in collaborazione con Centro della Scienza #POST di #Perugia, la serata al Museo del Vino di Torgiano è riservata esclusivamente ai bambini, mentre i genitori si intrattengono con l’ aperitivo/cena presso il L’U WINEBAR alla vecchia fornace de Le Tre Vaselle.

Domenica 25, invece, la cantina Lungarotti, sempre in collaborazione con il #POST, invita i bambini a partecipare alle dimostrazioni e laboratori “La vita in un acino d’uva”, per scoprire, insieme a formatori esperti e con l’utilizzo di attrezzature da laboratorio, cosa si nasconde dentro un chicco d’uva. A seguire, letture legate al tema per apprendere, giocando, la magica trasformazione dell’uva in vino.

Anche le cantine Goretti di Pila hanno in programma una domenica divertente tra passeggiate con le caprette, laboratori creativi di disegno con il vino e di utilizzo di materiali di riciclo, dai tappi ai cartoni. Da Antonelli San Marco, a Montefalco, invece, sarà il tema del biologico a caratterizzare tutte le attività per i bambini, tra percorsi didattici a piedi nel bosco.

Sempre a Montefalco appuntamento per i più piccoli anche alla Cantina Novelli che organizza per i suoi ospiti tante animazioni divertenti, incluso un percorso ludico-didattico volto a  scoprire come nasce un vino a partire dalla vigna e dalla terra.

Anche Chiorri a Sant’Enea propone un programma ricco per i bambini, con il laboratorio “Coloriamo il vino” (ore 16,00-18,00), il laboratorio di manipolazione “Il mio grappolo d’uva”, dedicato ai piccoli dai 3 ai 5 anni, che potranno realizzare il proprio grappolo d’uva personalizzato con materiali di recupero come il sughero. Per i bambini un po’ più grandicelli, dai 5 anni in su, c’è anche “Crea la tua etichetta”, attività creativa per realizzare la propria etichetta con cui personalizzare il vino di mamma e papà. Appuntamento anche da Saio ad Assisi che propone a tutta la famiglia pic nic in vigna, passeggiate in calesse ed esclusivamente per i piccoli ospiti passeggiate sui pony e un imperdibile corso per apprendisti vignaioli.

Attività dedicate ai più piccoli, sempre a cura di un operatore di Fattoria Didattica certificato, anche presso le cantine Neri di Orvieto.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Vent'anni di Teatro Lyrick e una nuova stagione ricchissima

    • dal 20 ottobre 2019 al 23 maggio 2020
    • Teatro Lyrick
  • Jazz Club Perugia, comincia la lunga (e ghiotta) stagione del jazz

    • dal 8 novembre 2019 al 30 aprile 2020
    • Sina Brufani e Teatro Morlacchi
  • "Un caffè al parco", solidarietà per combattere l'Alzheimer

    • Gratis
    • dal 20 gennaio al 18 giugno 2020
    • Parco della Pescaia
  • Taddeo di Bartolo, a Perugia una eccezionale mostra completa sulla produzione dell'artista senese

    • dal 7 marzo al 7 giugno 2020
    • Galleria Nazionale dell'Umbria
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento