Coronavirus, Moon in June slitta a settembre ma rivive sulla pagina Facebook tra live e concerti delle passate edizioni

La decisione degli organizzatori dell'evento che ha come co-protagonista l'Isola Maggiore

 Rinviata a settembre la sesta edizione di Moon in june. L'evento era previsto dal 19 al 21 giugno all'Isola Maggiore e al Campo del Sole di Tuoro.  L’associazione omonima ha deciso di prendersi una pausa. In questo momento delicato, sia per l’Italia che per l’Umbria, gli organizzatori dell’evento hanno pensato che ora è la fase della riflessione: “Siamo costretti nostro malgrado a spostare il festival. Per noi prima di tutto conta la salute, per riabbracciare però al più presto il nostro pubblico sempre pieno di vita che ad ogni edizione ci ha stupito per fedeltà e qualità. Stiamo monitorando la situazione e lavorando con il Comune di Tuoro per tornare quanto prima”.

L’intenzione infatti è quella di rimandare l’edizione di qualche mese (a settembre). Se la pandemia sarà presto clemente, si può immaginare pertanto un evento dedicato proprio a questa grande tragedia umanitaria: con la profondità della musica e la magia del Trasimeno a “disegnare” i primi tratti di un nuovo ‘Rinascimento’. E naturalmente solo alcune cose del cartellone che era già pronto per giugno potranno essere eventualmente recuperate a settembre.

Nel cartellone originario era prevista una serata dedicata a Joao Gilberto, con ospiti prestigiosi pronti a celebrare il grande cantante e chitarrista brasiliano; un’altra con il concerto della cantautrice e bassista statunitense Meshell Ndegeocello; ed il gran finale con uno dei più grandi cantautori italiani, come ciligina sulla torta. Ad arricchire il programma anche il ‘Premio Sergio Piazzoli’, rinnovato e alla sua seconda edizione.

La prima serata del festival, ad ingresso libero, sarebbe stata caratterizzata dalla riconferma del Premio voluto in omaggio al promoter perugino prematuramente scomparso, con esibizioni e riconoscimenti riservate solo a cantautori umbri (under 35) di talento. Per questo motivo il contest musicale rivolto a gruppi o singoli artisti locali, che era stato indetto con scadenza al 30 aprile, è stato prorogato al 31 luglio. Per i giovani cantautori umbri c’è quindi ancora tempo per presentare la candidatura e i progetti musicali all'Associazione Moon in june, inviando un massimo di tre brani originali (non incisi già in un disco) all’indirizzo mail info@mooninjune.it.

Moon in june in questi giorni è comunque presente online sui social  per far rivivere i momenti più belli di questi primi cinque anni: sul canale Facebook (www.facebook.com/mooninjunepg/) vengono pubblicati foto e video dei concerti e delle magnifiche serate all’Isola Maggiore.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E a partire da martedì 7 aprile anche dirette ed eventi in streaming: si parte con Gary Lucas (martedi 7 aprile, ore 19) per proseguire poi con Vincenzo Costantino “Cinasky” (sabato 11 aprile, ore 19). Tra quelli registrati, che saranno poi pubblicati sempre dalla pagina Fb di Moon in June, al momento sono in programma i concerti di Manuel Magrini e Anna Lince (progetto su Carla Bley che era stato eseguito proprio lo scorso anno all’Isola Maggiore) e di Celso Fonseca, per una sorta di anteprima del tributo a Joao Gilberto che si svolgerà a settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Umbria Jazz, colpo di scena: l'annuncio ufficiale, progetto per quattro concerti ad agosto

  • Covid-19, quattro positivi asintomatici da Brunello Cucinelli: "L'isolamento ha evitato la trasmissione del virus"

  • Coronavirus, bollettino regionale del 31 maggio 2020: zero contagi, 17 le persone ricoverate

  • Offerte di Lavoro per Perugia e provincia: addetti al supermercato, farmacisti, operai, autisti e baby-sitter

  • Ragazza sparita di casa a Terni e segnalata a 'Chi l'ha visto', arrestata per rissa in corso Vannucci

  • Al confine tra Umbria-Toscana: terribile schianto in A1, quattro vittime tra cui due bimbi

Torna su
PerugiaToday è in caricamento