rotate-mobile
Eventi Elce

Incontrare l'arte contemporanea. installazione “angeli” di simona frillici conferenza del professor aldo iori

Lo storico dell'arte Aldo Iori, docente dell'Accademia di Belle Arti, ci guiderà alla scoperta dell'arte contemporanea attraverso l'installazione “Angeli” di Simona Frillici, presentata nello spazio della Chiesa di San Matteo degli Armeni, raro gioiello del XIII secolo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Giovedì 5 giugno la Biblioteca comunale di San Matteo degli Armeni e l'Associazione culturale Meravigliarti in Umbria vi invitano alla presentazione dell'installazione artistica 'Angeli' di Simona Frillici, alla quale farà seguito la conferenza 'L'arte è sempre nostra contemporanea' del professor Aldo Iori, docente di Storia dell'arte contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti 'Pietro Vannucci' di Perugia.

Alle ore 18:00 si apriranno eccezionalmente al pubblico le porte della preziosa Chiesa di San Matteo degli Armeni che ospiterà al suo interno l'evocativa installazione "Angeli", appositamente realizzata dall'artista Simona Frillici per il luogo sacro, simbolo di convivenza tra religioni diverse e raro esempio di come cristiani e ortodossi possano convivere sotto lo stesso tetto nel rispetto delle proprie tradizioni. Dall'attenzione e sensibilità dell'artista verso il patrimonio artistico e spirituale dell'antico luogo di culto, nasce un'opera contemporanea che si propone come universale messaggio di pace.

Alle ore 18:30, presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni, specializzata sui temi della pace, del dialogo interculturale e interreligioso, il professor Aldo Iori, in seguito all'incontro con l'artista, terrà una conferenza sul tema 'L'arte è sempre nostra contemporanea', per promuovere e tutelare la lettura dell'arte contemporanea e portare avanti i concetti di luogo e memoria come mezzi per la comprensione del presente e strumenti di educazione dello sguardo.

L'evento è organizzato dall' Ass.ne Culturale Meravigliarti in Umbria in collaborazione con la Biblioteca comunale di San Matteo degli Armeni

Biblioteca comunale S. Matteo degli Armeni

via Monteripido 2, Perugia
tel 075/5773560 bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontrare l'arte contemporanea. installazione “angeli” di simona frillici conferenza del professor aldo iori

PerugiaToday è in caricamento