Umbria Jazz 2016, Massimo Ranieri "apre" i concerti all'Arena Santa Giuliana

Con lui un quintetto "all star" del jazz italiano: Enrico Rava alla tromba, Stefano Di Battista ai sassofoni, Rita Marcotulli al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria

Completato il cartellone del primo weekend di Umbria Jazz 2016, che prevede sabato 9 luglio Diana Krall e domenica 10 Mika. La serata di venerdì 8 luglio all’Arena Santa Giuliana è affidata a Massimo Ranieri. Con lui – per l’apertura di Uj 2016 - un quintetto ''all star'' del jazz italiano: Enrico Rava alla tromba, Stefano Di Battista ai sassofoni, Rita Marcotulli al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria. La stessa formazione che ha dato vita al recente progetto “Mali’a - Napoli 1950-1960” (Sony Music).

Nel cd (e anche in vinile) viene proposta una particolare rilettura di alcune delle più belle canzoni d’autore napoletane. Queste melodie acquistano così una dimensione che rimanda alle influenze della musica americana, che si diffuse in Italia a partire dagli anni del dopoguerra. Ranieri le eseguira'', con i suoi partner jazzmen, anche nel prossimo ciclo (il terzo) dello show di Rai Uno "Sogno e son desto" la cui prima puntata sarà trasmessa domani sera (16 gennaio) in diretta (le altre tre puntate andranno in onda il 23 e 30 gennaio ed il 6 febbraio).

   

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo concorso pubblico: 616 posti a tempo indeterminato, basta la licenza media

  • Elezioni regionali, nuovo sondaggio sull'Umbria: Tesei avanti su Bianconi, la forbice e il numero degli indecisi

  • La Cena degli Sconosciuti arriva a Perugia: come funziona

  • Quando Cicciolina girava per il centro di Perugia mostrando le sue grazie ai passanti

  • Scontro tra auto e camion sulla E45, automobilista salvo per miracolo: mezzo distrutto

  • Follia sul treno: ha il biglietto, ma picchia lo stesso il controllore

Torna su
PerugiaToday è in caricamento