Dopo il successo dei concerti tenutisi nei giorni scorsi a Montone, in collaborazione con Umbria Film Festival, ad Umbertide-Montecorona e a Fossato di Vico, continuano a Spoleto gli appuntamenti della rassegna SituAzioni-Notturni nelle isole archeologiche e sui confini della storia, organizzata dalla Provincia di Perugia-Assessorato alla Cultura.
Già lo scorso anno la Provincia di Perugia, in collaborazione con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, ha dato vita alla prima edizione della rassegna che ha per protagoniste l’archeologia e la musica. I siti archeologici continuano dunque a fare da scenario alle esibizioni artistiche dei giovani artisti dello “Sperimentale”, accompagnati al pianoforte dai Maestri Francesco Massimi e Andrea Mele.
Numerosi gli appuntamenti che si stanno susseguendo in questi giorni. Lunedì 30 luglio a Massa Martana alle ore 19.00 visita guidata alle Catacombe e al Ponte Fonnaia, alle ore 21.15 concerto a Montignano, Piazza del Borgo. Tra gli interpreti i soprani Naoko Miyazawa e Arete Teemets, il mezzosoprano Chiara Osella, i tenori Hideki Matayoshi e Edoardo Milletti e il baritono Jacopo Bianchini che eseguiranno arie d’opera di Donizetti, Bellini, Gounod, Bizet, Verdi, Puccini, Cilea e Respighi.
Martedì 31 luglio la rassegna toccherà Cannara. Si inizia alle ore 19.30 con la visita guidata al Museo della Città di Cannara per poi proseguire con la musica lirica del Teatro Lirico Sperimentale. Alle ore 21,15 i soprani Naoko Miyazawa e Silvia Pantani, il mezzosoprano Chiara Osella, i tenori Giuseppe Distefano e Hideki Matayoshi e il baritono Daniele Antonangeli eseguiranno brani di Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini.
SituAzioni si sposterà poi mercoledì 1 agosto a Vallo di Nera-Piedipaterno con il Concerto Lirico Vocale che si terrà presso l’Ex Asilo Comunale. Tra i protagonisti i soprani Naoko Miyazawa e Silvia Pantani, il mezzosoprano Katarzyna Otczyk, i tenori Giuseppe Distefano e Hideki Matayoshi e il baritono Jacopo Bianchini, che affronteranno arie di Mozart, Rossini, Verdi, Puccini, Mascagni, Giordano e Respighi.
Giovedì 2 agosto sarà la volta di Santa Anatolia di Narco dove alle ore 21.15 i cantanti dello “Sperimentale” eseguiranno un Concerto presso Piazza Corrado. I brani di Donizetti, Bellini, Bizet, Verdi, Gounod, Puccini, Cilea e Respighi saranno eseguiti dai soprani Naoko Miyazawa e Arete Teemets, dal mezzosoprano Chiara Osella, dai tenori Hideki Matayoshi e Edoardo Milletti e dal baritono Jacopo Bianchini.
Ultimo appuntamento con la lirica e l’archeologia a Spoleto: domenica 5 agosto alle ore 18.30 avrà infatti luogo la visita alla Tomba Romana di Cortaccione, in collaborazione con l’Associazione Centro Civico di Cortaccione, mentre alle ore 20.00 avrà inizio il Concerto all’interno del Recinto Funerario della Tomba. Le celebri arie d’opera di Donizetti, Bellini, Bizet, Gounod, Verdi, Puccini, Cilea e Respighi saranno interpretate dai vincitori degli ultimi concorsi di canto del Teatro Lirico Sperimentale.
In collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Panicale, Preci, Campello sul Clitunno, Massa Martana, Cannara, Vallo di Nera, S.Anatolia di Narco e Spoleto per la preziosa collaborazione offerta in occasione dell’organizzazione e della realizzazione della rassegna SituAzioni.
Per le visite guidate è gradita la prenotazione: Provincia di Perugia - Assessorato alle Attività Culturali - Servizio Promozione Culturale e Sociale di Area Vasta - Ufficio Promozione Cultura e Spettacolo - tel. 075 368 1218 - 1620 - 2704 - cell. 335.7847171 - 334.6998595 - www.provincia.perugia.it - cultura@provincia.perugia.it.











Commenti