Gioventù musicale di Foligno, al via la nuova stagione di concerti rivolta ai giovani

L’amore e la sensibilizzazione per la musica, da sempre considerato il linguaggio universale per antonomasia, è l’incipit, o meglio, la colona portante della ventunesima edizione dei concerti della Gioventù Musicale di Foligno.

La nuova stagione consiste in tredici Matinèe Musicali, lezioni-concerto tenute da professori docenti nei Conservatori di musica e che si svolgono nello splendido Auditorium San Domenico di Foligno, attirando ad ogni edizione centinaia di ascoltatori. La stagione, che si aprirà il 1 ottobre, prevede dieci concerti mattutini all’Auditorium San Domenico, rivolti ai giovani, un concerto nella cattedrale di San Feliciano, alla vigilia dell’Immacolata, e due appuntamenti estivi nei mesi di luglio e agosto 2016.

Concerti, che diventano occasione di ascolto e compartecipazione, ma anche di riflessione, all’interno di quel microcosmo, la musica, che, con ramificazioni inaspettate, abbraccia un’interdisciplinarità che spazia dalla storia, alla filosofia, dalla letteratura alla storia dell’arte. Un progetto che si fa sguardo globale sulle possibilità educative musicali attraverso parametri culturali eterogenei ma al contempo propedeutici alla profonda conoscenza dell’uomo e la sua storia.

Dalla musica classica alla musica moderna, dalla musica lirica alla musica sinfonica, verranno messi in risalto la conoscenza degli strumenti musicali più importanti: il Pianoforte, il Violino, il Flauto, l’Organo, la Chitarra Classica, il Contrabbasso, il Violoncello,  le Percussioni, l’Orchestra da Camera, l’Orchestra Sinfonica e i Gruppi Strumentali a Fiato, i Gruppi Corali e la Musica Lirica in un susseguirsi di lezioni-concerto fondamentali per la propedeutica, l’apprendimento, la conoscenza e la sensibilizzazione del mondo scolastico giovanile.                                         

Il 28 ottobre 2015 come di consueto l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio si esibisce presso l’Auditorium San Domenico di Foligno sotto la direzione del maestro Francesco Leonetti e seguirà un percorso didattico di preparazione all’ascolto di grandi pagine della musica sinfonica con musiche di Rossini, Borodin, Beethoven.  

Appuntamento con la lirica, sabato 19 dicembre; il soprano Chiara Giudice e il mezzo soprano Rachele Raggiotti si esibiranno Musiche di Bellini, Rossini,Verdi, Puccini, Offenbach, Cilea.

Collaborazione con le scuole del Comune di Foligno attraverso progetti mirati alla didattica e alla propedeutica musicale. Infatti, dopo il successo conseguito con la rappresentazione dell’opera “Pierino e il lupo “ di Prokofiev (14 aprile 2014), da parte dell’Orchestra “Ensemble Barocco” del liceo Classico Frezzi di Foligno diretta dal Maestro Filippo Salemmi, che ha ricevuto notevoli consensi, per la XX stagione sono state eseguite due opere per ragazzi, particolarmente adatte anche alla scuola primaria: “Il Carnevale degli animali” di Saint - Saens e “Il giovane direttore d’orchestra “ di Britten che sono state rappresentate  il 27 maggio 2015 in Auditorium dall’Orchestra del Liceo Classico Frezzi. L’Ensemble Strumentale di Musica Barocca si esibirà con un recital presso l’Auditorium San Domenico mercoledì 11 maggio 2016.

Collaborazione con l’Agimus di Perugia, che permette la realizzazione di grandi opere realizzate nel circuito nazionale ed internazionale come nel caso della favola musicale “IL Cigno e la Fanciulla” realizzata con l’Orchestra Sinfonica del Brandenburgo e il Coro della Staatsopera di Berlino, nella scorza edizione e i grandi gruppi sinfonici orchestrali giovanili provenienti da ogni parte del mondo, per il periodo estivo, nell’ambito del Festival Internazionale Musica dal Mondo. A riguardo sono previsti due concerti, uno nel mese di luglio ed un altro nel mese di agosto 2016 nel Cortile di Palazzo Trinci (8 luglio 2016 Wind Symphony Orchestra USA).

                                                            

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Jazz Club Perugia, comincia la lunga (e ghiotta) stagione del jazz

    • dal 8 novembre 2019 al 30 aprile 2020
    • Sina Brufani e Teatro Morlacchi
  • AUCMA dà appuntamento il 27 Febbraio 2020 con Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana

    • dal 27 febbraio 2020 al 14 novembre 2019
    • Teatro Lyrick di Assisi

I più visti

  • Frantoi Aperti 2019, una lunga festa per l'olio extravergine d'oliva con tante tappe gustose

    • dal 26 ottobre al 8 dicembre 2019
    • Comuni dell'Umbria
  • Vent'anni di Teatro Lyrick e una nuova stagione ricchissima

    • dal 20 ottobre 2019 al 23 maggio 2020
    • Teatro Lyrick
  • Da Gubbio a Perugia arriva il "Viaggialibro", Festival itinerante del libro di viaggio

    • Gratis
    • dal 19 ottobre al 29 novembre 2019
    • Gubbio, Perugia
  • Frantoi Aperti 2019, arrivano i "Brunch tour", alla scoperta di luoghi e sapori del territorio

    • dal 26 ottobre al 8 dicembre 2019
    • varie
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento