rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Verde e benessere, torna a maggio l'ecologico Green Days

Dal 17 al 20 maggio tante iniziative per conoscere l'economia verde che può produrre ricchezze, posti di lavoro e benessere. Previste anche visite in città in bici e a piedi

Perugia capitale nazionale della cultura e dell'economia green. Con questo obiettivo Comune di Perugia e Associazione “Progettare il futuro” promuovono la seconda edizione dei "Perugia Green Days". Dal 17 al 20 maggio prossimi, la città Perugia sarà sede della manifestazione che punta ad essere il primo evento open-air sulla green economy nel Paese, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente. 

Quattro giorni di appuntamenti, incontri e dibattiti, animazione e intrattenimento, didattica e visite guidate, momenti espositivi per le aziende, tutti all'insegna della green economy.
 
Tema-guida dell'edizione 2012, la sfida delle città sostenibili, le 'smart cities' “Fare di più e meglio con meno” è il filo conduttore di tutte le iniziative. In primis la mobilità alternativa, le energie rinnovabili e la riduzione dei consumi in edilizia; in più, la riduzione dei consumi, le buone pratiche su acqua, rifiuti, filiere agroalimentari sostenibili.
 
Decine le aziende coinvolte, tutte accomunate dal perseguimento, nel proprio settore, della sostenibilità ambientale. A riprova di un ruolo crescente, l'apertura dell'evento con la presenza del Ministro dell'Ambiente Corrado Clini
 
Ad aprire "Perugia Green Days 2012" saranno le autorità locali al completo insieme al Ministro dell'Ambiente Corrado Clini, giovedì 17 maggio in Sala dei Notari, con il convegno "Sostenibilità urbana e green economy come nuovo motore di sviluppo"; convegno al quale parteciperanno anche Samuele Furfari (Professore di Geopolitica dell’energia e Consigliere del Direttore Generale Energia della Commissione Europea) e Edo Ronchi (Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile).
 
Ma "Perugia Green Days" sarà soprattutto una manifestazione 'open' per vivere la città. "Riscopriremo Perugia" anticipano Francesco Pinelli e Lorena Pesaresi "nei percorsi antichi dei Borghi, e nelle antiche scorciatoie della città; proporremo di vivere la città a piedi e in bici con le due iniziative che l'hanno scorso hanno riscosso un successo enorme, Piedibus e Bicincittà, sabato e domenica".
 
E ci sarà anche uno spazio per il Consorzio Contea.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde e benessere, torna a maggio l'ecologico Green Days

PerugiaToday è in caricamento