Schermitutti-Film Festival, in arrivo il festival cinematografico dedicato ai giovani

Largo ai giovani e alla loro creatività, grazie alla prima edizione di Schermitutti Umbria Giovani Film Festival, un nuovo festival cinematografico dedicato ai ragazzi e ideato  da Anec Umbria, l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema Umbria.

SCHERMITUTTI è realizzato con il patrocinio di ANEC nazionale, Agiscuola nazionale, Regione Umbria, dei comuni dei cinema aderenti all’iniziativa e grazie al patrocinio e contributo di Unioncamere Umbria e della Camera di Commercio di Perugia.

Il festival nasce dalla volontà degli esercenti umbri associati ANEC di connotare le proprie sale cinematografiche come centri di animazione attraverso la promozione della cultura cinematografica presso le giovani generazioni, per far riscoprire la magia del cinema come linguaggio per esprimersi e comunicare e come esperienza di visione collettiva in sala sul grande schermo.

La manifestazione, in programma dal 12 al 18 ottobre 2014, riunirà per la prima volta le sale cinematografiche di 12 città della regione per 13 schermi totali, e vedrà in concorso i cortometraggi realizzati da bambini e ragazzi in ambito scolastico ed extra scolastico. Numerose le iscrizioni pervenute all’organizzazione da tutto il territorio nazionale per le quattro sezioni in concorso: Scuole d’Infanzia e Primarie, Scuole Secondarie di I grado, Scuole Secondarie di II grado ed Extra, la quarta sezione extrascolastica, che si rivolge ai giovani cineasti tra i 18 e i 25 anni.

Giovani e giovanissimi, studenti e spettatori dell’Umbria appassionati di cinema avranno la possibilità di far parte della giuria che decreterà i vincitori delle diverse sezioni della kermesse.

Ognuno dei cinema coinvolti vedrà all’opera ben quattro giurie di ragazzi, una per ciascuna sezione, che andranno a comporre il pubblico delle matinée durante le quali si proietteranno i cortometraggi in concorso. Oltre ai prodotti realizzati dai ragazzi, il Festival offrirà a tutto il pubblico e in particolar modo alle famiglie, la possibilità di vedere al cinema opere di qualità e di partecipare ad iniziative collaterali, dedicate al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

Sono previsti due eventi speciali per l’inaugurazione e la chiusura del festival e un programma di lungometraggi per ragazzi e famiglie in orario pomeridiano e serale. Il festival sarà inoltre arricchito da un convegno, organizzato in collaborazione con Agiscuola, dedicato alla didattica del cinema.

Le sale cinematografiche coinvolte sono: Cinema Astra (Gubbio), Cinema Teatro Cesare Caporali (Castiglione del Lago), Cinema Teatro Concordia (Marsciano), Cinema Corso (Orvieto), Cinema Teatro Don Bosco (Gualdo Tadino), Cinema Eden (Città di Castello), Cinema Jacopone (Todi), Cinema Metropolis (Umbertide), Multisala Politeama Clarici (Foligno), Cityplex Politeama Lucioli (Terni), Sala Frau (Spoleto), Cinema Sant’Angelo e Cinema Zenith (Perugia).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • Vent'anni di Teatro Lyrick e una nuova stagione ricchissima

    • fino a domani
    • dal 20 ottobre 2019 al 23 maggio 2020
    • Teatro Lyrick
  • "Un caffè al parco", solidarietà per combattere l'Alzheimer

    • Gratis
    • dal 20 gennaio al 18 giugno 2020
    • Parco della Pescaia
  • Taddeo di Bartolo, a Perugia una eccezionale mostra completa sulla produzione dell'artista senese

    • dal 7 marzo al 7 giugno 2020
    • Galleria Nazionale dell'Umbria
  • Perugia Flower Show, mostra mercato piante rare e inconsuete

    • dal 22 al 24 maggio 2020
    • Giardini del Frontone
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento