giovedì, 20 giugno 24°

←Tutti gli eventi

Concerti, proiezioni, videoarte: al via il 4° Contro Sguardi Festival a Perugia

Redazione PerugiaToday16 giugno 2012

Presso Rocca Paolina Dal 22/06/2012 Al 24/06/2012

Da venerdì 22 a domenica 24 giugno, al CERP della Rocca Paolina di Perugia, si svolgerà la quarta edizione del Contro-Sguardi Festival: cultura, lavoro, multimedia, manifestazione che ha lo scopo di promuovere il tema del lavoro, analizzato in tutti i suoi aspetti, attraverso documentari, mostre fotografiche, videoarte, spazi di proposta multimediale, concerti, dibattiti.  

Contro-Sguardi Festival è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Perugia e rientra nelle iniziative per sostenere la candidatura di Perugiassisi a Capitale europea della cultura 2019.
 
Temi come salute e lavoro, le nuove migrazioni, i nuovi conflitti sociali e le nuove possibilità che caratterizzano il mondo del lavoro, saranno alcuni degli argomenti di confronto con esperti nazionali e internazionali. Il primo di una serie di incontri di approfondimento e dibattito è previsto per il 22 giugno alle ore 11.00 e sarà dedicato al tema: Lavorare con la cultura. Imprenditoria, fondazioni, amministrazioni pubbliche e Università. Parteciperà l'Assessore alla cultura e alle politiche sociali del Comune di Perugia Andrea Cernicchi.
 
Nel pomeriggio di venerdì 22 si terrà poi l'incontro Rifiuti a Perugia. Ciclo integrato, diminuzione dei rifiuti e aumento della differenziata con l'Assessore alle politiche ambientali Lorena Pesaresi e il Presidente della Gesenu Graziano Antonielli. Seguirà la proiezione di alcuni documentari sul tema Ambiente e lavoro.
 
Domenica 23 giugno alle ore 18.30 saranno presentate due mostre fotografiche dal titolo Sant'Anastasia, la Flobert e Il teatro operaio e contadino e, alle 21.00, si svolgerà il concerto del gruppo operaio E' Zezi di Pomigliano d'Arco.
 
PROGRAMMA COMPLETO CONTRO-SGUARDI FESTIVAL:
 
Venerdì 22 giugno
 
Mattina - ore 10.30: II Corso: Apertura Festival e presentazione mostre fotografiche Entrada prohibida di Juan Orrantia, DesOlvidados. Quartieri emarginati e azioni popolari di Andrea Lollicato, L’Italia che non lavora di Roberto Perugini - ore 11-13 Tavola rotonda sul tema: Lavorare con la cultura. Imprenditoria, fondazioni, amministrazione pubblica e Università. Incontro con imprenditori umbri e rappresentanti del mondo della cultura. Presenziano: Andrea Cernicchi (Assessore alla Cultura e Politiche Sociali Comune di Perugia), Cristina Papa (Antropologa, Dipartimento Uomo & Territorio, Università degli Studi di Perugia), Mario Bravi (Segretario generale Cgil Umbria).
 
Pomeriggio - ore 15.30-18.30: in Sala dell’Archivio Proiezioni ciclo Sguardi dal Brasile: Secret of the tribe (Amazonia) 98’ di Jose Padilha. Proiezione dei film vincitori del Festival do filme etnográfico do Recife, Brasile - ore 15.30-16.30: in Sala Treboniano proiezioni ciclo Terra e Lavoro: 75 Grams (Cile) 30’ di Priscilla Clarissou, A day in the life un the 20th century mine (Bolivia) 10’ di Chuck Sturvesant, Machine Man (Bangladesh) 14’ di Roset Corella e Alfonso Moral - ore 16.30: proiezione ciclo Ambiente e Lavoro: Loro della munnizza/Your Garbage is their gold (Italia) 50’ di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti, Andrea Zulini - ore 18: Incontro e dibattito sul tema: Rifiuti a Perugia. Ciclo integrato, diminuzione dei rifiuti e aumento della differenziata - ore 19.00: proiezioni ciclo Migrazione e Lavoro: Living Like a common man (Inghilterra) 65’ di Sanderien Verstappen, Mario Rutten, Isabelle Makay - ore 20.30-23: Altra Europa (Italia) 75’ di Rossella Schillaci, Al di qua del mare (Italia) 35’ di Giacomo Del Buono. Intervengono Barbara Pilati e Silvia Rondoni (Arcisolidarietà ora d’aria Perugia) - Il Corso: ore 19.30 VJing a cura di Alessandro Pantano - Le salette ore 20: presentazione istallazione Palermo a Venezia:i suoni di Palermo invadono Venezia, Istallazione video-sonora del Maestro Alessandro Librio, già presentata alla giornata d’inaugurazione della 54esima edizione della Biennale Arte di Venezia.
 
Sabato 23 giugno
Mattina - Sala Treboniano: ore 10.30-13: proiezioni ciclo Arte e lavoro: in collaborazione con Comma. Urban Art Festival Circo Rois-Che bella vita (Italia) 60’ di Philip Singer, S+P2 (Scozia) 30’ di Yasmin Samir-Shakir
Art Is Revolution (Germania/Egitto) 30’ di Nicolas Flessa. Interviene: Piercarlo Pettirossi (Comma. Urban Art Festival) Associazione Circo Instabile - Ore 11-13 in Sala dell’Archivio proiezioni ciclo India e Lavoro: Unravel (India) 30’ di Meghna Gupta, Himself he cooks (India) 65’ di Valerie Bertau - ore 10.30 in Sala Labirinto presentazione installazione Immagini del lavoro: videoistallazioni a cura degli studenti del corso di Antropologia Visiva della Scuola di Specializzazione in beni demoetnoantropologici di Castiglione del Lago - ore 11.30 in Sala dei Baglioni presentazione mostra fotografica L’arte del saper fare. Gli antichi mestieri in Valnerina a cura di Cedrav.
Pomeriggio - ore 15.30-17 in Sala dei Baglioni proiezione in collaborazione con Circolo Amerindiano Onlus de Il pianeta rame (Perù) 80’ di Roberto Giammanco - ore 15.30-18.30 in Sala dell’Archivio proiezioni ciclo Sguardi dal Brasile: Viajantes Radicais: pelo caminho de Lévi-Strauss (Brasile) 55’ di Jader Lago, selezione video a cura di Sylvia Caiuby Novaes del L.I.S.A. (O Laboratório de Imagem e Som em Antropologia), San Paolo, Brasile - ore 15.30-18.15 in Sala Treboniano Circuito Chiuso (Italia) 7’ di Valentino Innocente e Riccardo Loffredo, Dreamwork China (Cina) 56’ di Tommaso Facchin, Uno Stato di cose: ovvero uno Stato di diritto in meno (Italia) 47’ di Domenico de Ceglia, My Kosher Shifts (Inghilterra) 22’ di Iris Zaki, Shooting Freetown (Sierra Leone) 29’ di Kieran Hanson - ore 18.30 proiezioni ciclo Fabbrica e Lavoro: The life between fabrics, threads and knots (Brasile) 10’ di Telma Bessa, Lavoro minorile offrisi. Travérsie e peripezie di Tonino Capocchia, 12 anni (Italia) di Gruppo Operaio E’ Zezi - Presentazione mostre fotografiche Sant’Anastasia, la Flobert e Teatro Operaio e contadino dei Zezi di Pomigliano a cura di Gruppo Operaio E’ Zezi. Interviene: Angelo De Falco - Il Corso ore 19.30: Hidden Practices (Austria) 6’ di Mascha Guggain, VJing a cura di Alessandro Pantano -ore 21 Concerto Gruppo Operaio E’ Zezi 
Gli Zezi nascono nel 1974 a Pomigliano d’Arco e fin da subito la loro produzione, musicale e teatrale, è costruita nel riflesso dell’emergenza, culturale e non solo politica, di affrontare i grandi temi della corruzione, della migrazione, delle politiche del lavoro, dei diritti dei lavoratori.
 
Domenica 24 giugno
Mattina - ore 10.30-13.30 in Sala dell’Archivio proiezioni ciclo Strada e lavoro: What Keeps Them Going (Olanda/Canada) 29’ di Fedor Ikelaar, Distanza. Un viaggio in camion attraverso l’Europa (Europa) 53’ di Francesco Bogani, Men at Work (Austria) 32’ di Christine Moderbacher, I Fratelli Semaforo (Italia) 9’ di Simone Salvemini e Davide Campanelli - Proiezione ciclo Ambiente e Lavoro: Cheyenne, trent’anni (Italia) 30’ di Michele Trentin - ore 11-13.30 in Sala Treboniano proiezioni ciclo Diritti e Lavoro: Essere donne (Italia) 28’ di Cecilia Mangini, proiezione documentario in collaborazione con Cinedeaf festival.
Pomeriggio - ore 15.30-17 in Sala dei Baglioni proiezioni documentari a cura di Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico di Roma. Intervengono: Tullio Seppilli (Presidente Fondazione A. Celli per una cultura della salute), Simone Pampanelli (Segretario generale Fiom-Cgil Perugia) - ore 15.30-18.30 in Sala dell’Archivio proiezione in collaborazione con il festival Filmer le travail, Francia Garden of Wonders (Italia) 52’ di Anush Hamzehian - Proiezione ciclo Terra e LavoroEmpire of the dust (Congo) 77’ di Bram Van Paesschen - Proiezione ciclo Ambiente e Lavoro: Tub (Russia) 50’ di Aleksandrov Evgeny - ore 15.30-17.30 in Sala Treboniano proiezioni ciclo Musica-Performance e Lavoro: I Vanniaturi di Avola (Italia) 9’ di Ferdinando Amato, Canti lontani dal centro (Italia) 49’ di Susanna Cerboni e Marco Marcotulli, Il potere del canto. Note visive dul Chjama é Rispondi a Pigna (Francia) 15' di Felice Tiragallo, Francesco Bachis e Antonio M. Pusceddu, Poeti in pubblico. Sguardi su tre gare poetiche in Sardegna (Italia) 14’ di Felice Tiragallo, Francesco Bachis e Antonio M. Pusceddu - ore 17.30-20.00 Polyphony of Ceriana: The Compagnia Sacco (Italia) 74’ di Hugo Zemp, Sunday in Brazzaville (Congo) 60’ di Enrich Bach e Adria Mones - Il Corso ore 19.30 VJing a cura di Alessandro Pantano - ore 21.00 in Sala Treboniano premiazione miglior documentario Contro-Sguardi: Cultura, lavoro, multimedia 2012. Interverrà Donatella Porzi (Assessore alle Attività culturali e sociali Provincia di Perugia).

INFO: www.controsguardi.com, controsguardi@gmail.com, T. 3334717436

Commenti

    Tutte le location di Perugia

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Perugia