rotate-mobile
Eventi Città di Castello

Cigar & Tobacco Festival, il programma dell'ultimo giorno: degustazioni e novità

Il sigaro è donna: dalle sigaraie dell'Alta Val Tiberina alle appassionate del gusto lento del sigaro, sono sempre di più le donne che si avvicinano ad un mercato che per molto tempo è rimasto appannaggio degli uomini. E lo fanno con competenza e passione, andando oltre il piacere della degustazione, informandosi e partecipando ai corsi. E' una delle conferme che arriva dal Cigar & Tobacco Festival, che si chiude domenica 4 giugno a San Giustino, ospite nella cornice della Villa Magherini Graziani.

Questo il programma dettagliato per l'ultima giornata del festival:

Domenica 4 giugno alle 11,00 degustazione di Juan Lopez Selecciòn N. 1 del 2001, a cura di Luigi Ferri, Presidente onorario CCA e Direttore artistico del Festival (costo 20,00 euro).

Alle 12,00 un insolito brunch “Pescion for Laurent-Perrier” all’interno della Cappella di Villa Magherini Graziani. Lo chef Luca Mastromattei, del Ristorante Peschino di Pescara propone suggestivi piatti finger food a base di pesce, creati appositamente per l’occasione, da abbinare alla prestigiosa Cuvée Laurent-Perrier, di recente presentata dalla maison francese. Ad accompagnare il brunch anche sigari Davidoff (costo 48,00 euro).

Alle 14,00 sigaro Toscano ancora protagonista con una degustazione guidata del Toscano Originale (MST) in abbinamento al Rum Diplomatico Ambassador e con incontro dedicato alla Creazione di due formaggi al Kentucky, a cura di Paolo Piacenti, titolare di Forme d’Arte.

Quindi, alle 15,00 ancora un’anteprima per il mercato italiano con la degustazione di Whisly Samaroli (Samaroli by Samaroli annata 2008 e Samaroli Speyside ed. 2016 annata 1995) in abbinamento al sigaro Ashton San Cristobal Quintessence Robusto. La degustazione sarà guidata da Antonio Bleve, Simone Fazio e Aniello Buonincontro (costo 25,00 euro).

Spazio alle Pipe d’Italia e alla tradizione piparaia italiana in un incontro con Fabrizio Bracco, Douglas Mortimer e Daniele Vallesi, in un confronto tra le diverse scuole regionali, da quella lombarda alla marchigiana (ore 15,30).

A seguire, alle ore 16,00, una serie di degustazioni, la prima dedicata al Manfredi 171x104 Amazon Cigars & Tobacco con Enzo De Gregorio; la seconda al Moro in versione ammezzata (MST), in abbinamento al vino San Leonardo della Tenuta San Leonardo e, infine, una fumata libera di Toscano con degustazione finale di prodotti al Kentucky a cura di Giorgio Stramacci, Direttore Leaf MST.

Non poteva mancare al Cigar & Tobacco Festival il Gelato al Tabacco, prodotto per l’occasione dal campione italiano di gelateria Palmiro Bruschi titolare della Gelateria Ghignoni di Sansepolcro, con una degustazione ad hoc alle ore 17,00.

A chiudere la prima edizione del salone sarà, quindi, il Toscano Originale 150 anni MST, in abbinamento con l’Whisky Balblair 1990, alle ore 18,00.

Il Cigar & Tobacco Festival osserverà i seguenti orari per la giornata di domenica 4 giugno dalle 11,00 alle 21,00. Per l'ingresso è necessario iscriversi anche in loco e prenotare le degustazione direttamente sul sito www.cigarfestival.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cigar & Tobacco Festival, il programma dell'ultimo giorno: degustazioni e novità

PerugiaToday è in caricamento