rotate-mobile
Eventi

Centenario Burri, tra mostre, cataloghi e un convegno internazionale a Perugia

Il 20 settembre si è conclusa la mostra del museo Riso di Palermo dedicata ai Cretti di Burri, curata da Bruno Corà

Le manifestazioni per il centenario della nascita di Alberto Burri entrano nel vivo con l'uscita del catalogo generale delle opere, la grande mostra al Guggenheim di New York (apertura il 9 ottobre), il completamento del Cretto di Gibellina, che sarà inaugurato il 17 ottobre, e un convegno internazionale che si svolgerà a Perugia il 20 e 21 novembre.

Sono queste le principali iniziative in programma ma molte altre si svolgeranno in Italia, e non solo. La Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, nata nel 1978 per volontà dello stesso artista, ha annunciato la prossima uscita del nuovo catalogo, in sei volumi e due edizioni (in italiano ed in inglese).

L'opera documenta il lavoro di Burri con tavole a colori accompagnate da schede tecniche e scientifiche e contiene saggi originali di carattere storico, critico ed estetico. Il 9 ottobre aprirà la mostra antologica retrospettiva delle opere di Burri al museo Guggenheim di New York a cura di Emily Braun. Con oltre cento opere, è la più ampia ed esauriente mai realizzata negli Stati Uniti da un museo di arte contemporanea.

Per l'occasione sono state scelte opere molto significative dei maggiori cicli della pittura di Burri, concesse da musei e collezioni private americane ed europee, nonché dalla stessa Fondazione di Città di Castello. Il 20 e 21 novembre a cura dell'Università di Perugia si terra' un convegno internazionale dal titolo "Materia, forma e spazio nella pittura di Alberto Burri". A quello che vuole essere un importante appuntamento di riflessione storico-critica parteciperanno studiosi e critici che nel tempo e più recentemente hanno svolto un'azione di rilettura dell'opera del Maestro di Città di Castello. Partendo dai contributi poetici, critici e storici, offerti nel corso degli anni pionieristici '50-'60, cioè agli inizi della vicenda artistica di Burri, fino alle attuali posizioni critiche espresse sulla sua opera, negli ultimi anni del suo lavoro e dopo la sua scomparsa, obiettivo del convegno è verificare quanto il suo linguaggio sia tuttora vivo e attuale.

Intanto il 20 settembre si è conclusa la mostra del museo Riso di Palermo dedicata ai Cretti di Burri, curata da Bruno Corà. Burri si applicò ai Cretti a partire dai primi anni Settanta e fino al 1976. La mostra ha offerto l'occasione per approfondire questa fase del processo creativo di Burri, attraverso importanti opere, disegni, foto, progetti.

Il catalogo sarà presentato a Palermo il 16 ottobre. Altre iniziative sono in avanzato stadio di progettazione a Teramo, Napoli, Cosenza e Firenze. Nella primavera del 2016, a conclusione delle manifestazioni del centenario, a Città di Castello verrà organizzata una grande mostra sull'opera di Alberto Burri, in collaborazione con il Guggenheim Museum.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario Burri, tra mostre, cataloghi e un convegno internazionale a Perugia

PerugiaToday è in caricamento