rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Centro Storico

Calendario degli eventi di luglio e agosto dell'Associazione culturale famiglia perugina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

La città di Perugia, in questo periodo, offre molte opportunità in tema di mostre ed eventi culturali per cui il programma reso ufficiale dal direttivo, di cui Presidente l'Ing. Giovanni Brozzetti , prevede visite delle mostre d’arte; momenti conviviali ; “scampagnata” culturale da condividere con altre associazioni quali il Coro dei Cantori di Perugia unito alla Polifonica di Pontevalleceppi e l’associazione Luigi Bonazzi del maestro Franco Venanti ; visita alla Rocca Benedettina di S. Apollinare.

Nel frattempo è in corso la preparazione di una grande ricorrenza, l'evento del 60° anno dalla fondazione della Famiglia Perugina, avvenuta nel dicembre del 1957. Questo il calendario degli eventi : SABATO 22 LUGLIO ore 16:30 , Visita guidata alla mostra del Nobile collegio del Cambio Corso Vannucci 21 Velázquez e Bernini ospiti di Perugino. SABATO 29 LUGLIO ore 16:30 , Visita guidata alla mostra presso Palazzo Baldeschi , Corso Corso Vannucci 66 Da Giotto a Morandi Tesori d’arte di Fondazioni e banche italiane.

La mostra intende valorizzazione lo straordinario patrimonio artistico posseduto dalle Fondazioni di origine bancaria e delle Banche italiane. Si tratta di un patrimonio ampio che, per lavarietà della sua composizione e per la sua stratificazione temporale, può essere considerato il volto storico e culturale dei diversi territori della nostra penisola. A partire da Giotto – di cui è esposta una tavola del 1315 raffigurante San Francesco – per arrivare ai paesaggi e alle nature morte di Giorgio Morandi. Tra questi due poli si possono ammirare le opere dei maestri delle principali “scuole” dell’arte italiana: da Beato Angelico a Perugino, Pinturicchio e Matteo da Gualdo, da Dosso Dossi, Ludovico Carracci al Guercino, da Gian Domenico Cerrini a Luca Giordano, fino a Giovanni Fattori, Giuseppe De Nittis, Giovanni Boldini, Giuseppe Pelizza da Volpedo, Carlo Carrà, Filippo de Pisis e Gerardo Dottori. GIOVEDI 10 AGOSTO ore 20:00 , festa di San Lorenzo Cena Sotto Le stelle , cena presso il ristorante del Sole al Pincetto.

Il tradizionale incontro di agosto in piacevole compagnia. Al termine della cena si potrà partecipare alle iniziative che avranno luogo nel centro della città in occasione della festa di San Lorenzo. DOMENICA 27 AGOSTO , LA ROCCA BENEDETTINA DI S.APOLLINARE Giornata culturale e conviviale d’incontro fra le associazioni: Famiglia Perugina Coro dei Cantori di Perugia Associazione Luigi Bonazzi. Parteciperanno anche i membri della Corale Polifonica di Ponte Valleceppi con i quali I Cantori di Perugia condividono da tempo esperienze musicali di grande impegno. Saluti da parte dei presidenti delle associazioni Brozzetti, Tironzelli, Alunni Breccolenti e Venanti. Sarà presente il sindaco di Perugia Andrea Romizi e rappresentanti dell’Università degli Studi di Perugia e della Fondazione Istruzione Agraria. a chiusura ci sarà la colazione informale, offerta dalle Associazioni a tutti i partecipanti, a base di porchetta della zona di Spina e buon vino bianco e rosso delle nostre campagne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calendario degli eventi di luglio e agosto dell'Associazione culturale famiglia perugina

PerugiaToday è in caricamento