rotate-mobile
Eventi Bastia Umbra

Mostra internazionale, il villaggio dei cani è servito: 1800 esemplari, 200 razze in gara

Più di 180 espositori da tutta Europa e oltre 18.000 mq. di spazio espositivo, un vero e proprio villaggio dedicato agli amici a 4 zampe e non solo.  Iniziativa clou del programma l’Esposizione Internazionale Canina ENCI, organizzata dal Gruppo Cinofilo Perugino: gare di bellezza e agility, raduni di razze e spettacoli.

L’8 e il 9 ottobre prossimo a Umbria Fiere di Bastia Umbra torna il Perugia Pet Village e lo fa con una novità che mette la manifestazione al centro del panorama internazionale di settore. In occasione dell’evento si terrà, infatti, l’Esposizione internazionale canina ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), organizzata dal Gruppo Cinofilo Perugino.

1800 cani in rappresentanza di oltre duecento razze canine, da quelle nordiche (samoiedo, siberian husky, alaskan malamute), ai retrievers, quali labrador o golden retrievers, che si ritroveranno a Umbria Fiere in veri e propri raduni di razza.
Record di presenze anche per le specie più in voga: 70 chihuahua, 113 labrador, 53 golden retrievers, 90 schnauzer, 100 bassotti, 200 razze terrier, 30 bouledogue francesi danno la misura della varietà dell’Esposizione internazionale, a cui partecipano esemplari dall’Italia e dai paesi limitrofi. A giudicarli un pool di esperti provenienti da tutto il mondo.

Per i visitatori più piccoli anche un originale Dog Show, in cui a dare spettacolo saranno i bravissimi amici a 4 zampe, quindi mostre speciali dedicate al pastore belga, al terrier, gli schnauzer, il bracco italiano e il setter inglese, il lagotto romagnolo e lo yorkshire terrier, il rottweiler e il bassotto, senza mancare i beniamini del pubblico come labrador e golden retriever. 

“Sarà un’occasione unica per il visitatore -sostiene Fabrizio Censi, Vice Presidente del Gruppo Cinofilo Perugino, allevatore e giudice internazionale- di vedere riuniti così tanti esemplari di cani, tra i migliori sicuramente. Il nostro obiettivo è anche di far comprendere l’importanza di avere un cane e di saperlo gestire al meglio, perché attraverso questa consapevolezza si riducano gli episodi di maltrattamenti e abbandono”.

Il Perugia Pet Village sarà un vero e proprio villaggio dedicato agli animali da compagnia. Insieme ai cani, quindi, anche pesci, rettili, uccelli; e ancora, pollame, ovini, cavalli, muli e tanti altri animali da cortile e da parco, in una vera e propria fattoria didattica, in cui piccoli e grandi avranno l’opportunità di conoscerli da vicino e imparare ad amarli.

Gli appassionati di Acquariofilia avranno a loro disposizione uno spazio in cui le principali aziende del settore esporranno e metteranno in vendita non solo pesci, ma anche coralli e piante per un acquario domestico a regola d’arte, mentre, dopo il successo dello scorso anno, torna a grande richiesta l’area dedicata ai rapaci e all’arte della Falconeria.

“Ormai da anni, la presenza di almeno un animale da compagnia è una realtà che riguarda più della metà delle famiglie italiane -afferma Andrea Castellani, Presidente di Fiera Show, agenzia organizzatrice della mostra-mercato-  per le quali, peraltro, l’animale stesso è considerato un vero e proprio membro. Malgrado vi sia una cultura sempre più diffusa, non sempre vi è un’altrettanta, adeguata conoscenza. In linea con la normativa più recente, il Perugia Pet Village vuole essere un momento di di approfondimento del rapporto uomo-animale, rivolto in particolare ai più piccoli, a partire dal momento dell’acquisto fino alla gestione dell’animale a casa.”

Non mancheranno neanche le attrezzature, gli accessori e i prodotti per il benessere degli animali e, ogni giorno, saranno presenti esperti disponibili a spiegare ai visitatori le regole di una loro corretta gestione. Appuntamento dunque a Bastia Umbra per il Perugia Pet Village l’8 e il 9 ottobre. Tutto il programma su www.perugiapetvillage.it e sulla pagina Facebook Perugia Pet Village.
Biglietto intero: 10 euro Biglietto ridotto: 8 euro Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra internazionale, il villaggio dei cani è servito: 1800 esemplari, 200 razze in gara

PerugiaToday è in caricamento