Atelièr d’arte e Autistic Artistic, l’autismo incontra l’arte ad Assisi

Il 21 settembre ad Assisi due appuntamenti a ingresso gratuito tra pittura e musica

Sono due gli appuntamenti che il 21 settembre animeranno Assisi con l’intento di sensibilizzare il pubblico e la cittadinanza ad una maggiore conoscenza dei disturbi da spettro autistico: Atelièr d’Arte e Autistic Artistic, quest’ultimo giunto alla sua seconda edizione dopo il fortunato appuntamento del settembre 2017. Al centro la collaborazione con Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Umbria, dal 2001 impegnata nel sostegno alle famiglie di persone affette dalla sindrome dello spettro, e de La Semente, cooperativa agricola sociale di Spello, nata come spin off di Angsa Umbria, votata all’inclusione e all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Atelièr d’arte nasce dall’impegno di Elena Cesaretti, giovane arteterapeuta umbra, e dall’incontro con il mondo dell’arteterapia, tecnica riabilitativa da sempre sposata da Angsa.

L’evento si terrà a partire dalle ore 16, all’interno della Sala degli Emblemi, in piazza del Comune ad Assisi. Verranno esposte le opere dei ragazzi del centro diurno per ragazzi autistici gestito da ANGSA Umbria. Al termine dell’incontro, ci sarà un aperitìf con catering biosolidale offerto da La Semente.

A seguire, alle 21, si terrà il concerto con Ryotaro Takeuchi, violino solista, giovane musicista giapponese con sindrome di Asperger, e con il maestro di musica Fabio Berellini, pianista. Verranno eseguite le musiche di Mozart, Paganini, Corelli e Kreisler. La cornice sarà la splendida Abbazia di San Pietro ad Assisi.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e vedono il sostegno del Rotary Club di Assisi e il patrocinio del Comune di Assisi.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo concorso pubblico: 616 posti a tempo indeterminato, basta la licenza media

  • Elezioni regionali, nuovo sondaggio sull'Umbria: Tesei avanti su Bianconi, la forbice e il numero degli indecisi

  • Università di Perugia, premio alla miglior tesi di laurea: ecco la vincitrice

  • La Cena degli Sconosciuti arriva a Perugia: come funziona

  • Cancella la striscia continua con pennello e vernice: "Ero stanco di fare il giro lungo per rientrare a casa"

  • Vende la stessa auto tre volte su internet, clienti truffati e soldi spariti: nei guai commerciante

Torna su
PerugiaToday è in caricamento