rotate-mobile
Eventi

A Perugia un corso di formazione per conoscere e affrontare la violenza

L'Associazione Margot, la rete di professionisti impegnata sul campo contro la violenza di genere, lancia a Perugia un corso di formazione aperto a tutti per riconoscere e intervenire contro la violenza intrafamiliare

Riconoscere, individuare ed agire contro la violenza intrafamiliare o di coppia; quel tunnel nascosto e subdolo che ogni giorno rende vittime persone che spesso non hanno gli strumenti adeguati per poter reagire.

L’Associazione Margot, nata tre anni fa da una rete di professionisti impegnati sul campo contro la violenza di genere; dopo aver aperto il primo centro di ascolto in Umbria per uomini violenti e lanciato il prestito d’onore per le donne vittime di maltrattamenti, organizza a Perugia un corso di formazione aperta ad operatori del settore per mettere a disposizione strumenti idonei nell’affrontare il percorso di violenza delle vittime.

In collaborazione con ECM (Commissione Nazionale Formazione Continua) e Associazione “Crescere” Onlus, il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti per riconoscere la violenza, distinguendola dal conflitto, individuandone tanto le forme quanto gli indicatori psicologici al fine di intervenire adeguatamente, prestando alle vittime il sostegno necessario.

Per far ciò è spesso necessario lavorare in equipe, sapendo come interagire correttamente con gli altri soggetti coinvolti (psicologi, medici, assistenti sociali, avvocati, forze dell'ordine) verranno, quindi, fornite nozioni psicologiche, mediche e giuridiche per poter progettare un percorso di aiuto adeguato alle vittime di violenza.

Il corso, in programma il 15 e 16 ottobre nella sala Borsellino del Palazzo della Provincia, vedrà affrontare la criticità del fenomeno della violenza sotto molteplici aspetti; tra i moduli che verranno affrontati, anche gli aspetti della comunicazione in relazione alla gestione dell’interlocutore ed alla costruzione dell’autostima. A cura di Valentino Maestrini (Ministero degli Interni). Il concetto di protezione personale, a cura di Angelo Biondo, e gli aspetti giuridici come le novità introdotte dalla “Convenzione di Instanbul” sulla violenza di genere con particolare riguardo alle problematiche della violenza intrafamiliare. La psicologa Lucia Magionami affronterà invece le forme di violenza e gli stereotipi da sfatare, mettendo in discussione le radicate convinzioni, credenze e rappresentazioni inerenti alla donna ed al suo ruolo nella società. Verranno descritte altresì pratiche per rilevare il fenomeno della violenza prendendo in considerazione l’incontro con la vittima, pensando un percorso di ‘riabilitazione’ dal tunnel dei maltrattamenti con un lavoro in rete ad altri servizi.E ancora, l'intervento della Presidente dell'Associazione Margot, Vanna Ugolini sulla 'vittimizzazione secondaria' e il medico Francesco Saverio Romei.  

Il corso è aperto a tutti,  ed in particolare a psicologi, psicoterapeuti, educatori, assistenti sociali, medici, operatori sanitari, insegnanti, membri delle forze dell’ordine e , in generale, operatori impegnati a vario titolo con vittime di violenza di genere. L’evento, inoltre,  è stato accreditato ECM n 136135 n. 20 punti per le seguenti figure professionali: psicologi, infermieri, fisioterapisti, medici di medicina generale, neurologi, geriatri, ostetrici, scienze dell’alimentazione e dietistica. Per info su prenotazioni: www.libertasperugia.it  www.margotproject.org. Iscrizioni entro il 30 settembre 2015. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Perugia un corso di formazione per conoscere e affrontare la violenza

PerugiaToday è in caricamento