rotate-mobile
Eventi

Assisi-Norcia pedalando lungo il filo luminoso della prima Bike Night

Da mezzanotte all'alba e oltre, per 105 chilometri tra le bellezze dell'Umbria. Oltre cento i partecipanti arrivati da tutta Italia

Dall’Umbria e  da tutta Italia. Gruppi numerosi, altri che ci provano da soli, squadre, amici. Sono arrivati da ogni regione per restare svegli e pedalare: 120 persone hanno illuminato la notte da piazza del Comune ad Assisi fino a Norcia per la prima edizione della Bike Night Assisi-Norcia.

Dalle 20 è iniziata l’attesa in piazza del Comune, con gli stand dell’Assisi Bike Festival. Ora dopo ora sono arrivati i partecipanti presentandosi alla segreteria Witoor, organizzatrice delle Bike Night, per il ritiro del pacco iscrizione, con la loro carica elettrizzante: era la prima edizione in Umbria di uno degli eventi ciclistici più innovativi e genuini, capace di stimolare ciclisti da ogni parte d’Italia.

Dalle 23.30 è iniziato l’incolonnamento dei ciclisti per la partenza. Poi il conto alla rovescia fino a mezzanotte, quando i partecipanti, di tutti i tipi, sono partiti in direzione Rivotorto, scortati dalle forze dell’ordine locali. Dopo la discesa, il tratto della ciclovia Assisi-Spoleto, sempre in sicurezza. Infine, il tracciato unico dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia, per addentrarsi nella Valnerina fino all’arrivo in piazza San Benedetto a Norcia, ai piedi della cattedrale colpita dal sisma. Un percorso tra strade e ciclabili, tra città e mare, per far sentire tutte le bellezze del territorio. Il gruppo è sempre stato scortato dall’assistenza meccanica e medica.

Bike Night, le emozioni della Assisi-Norcia

Tante storie che si sono mescolate durante la notte, in un filo luminoso che si è via via sgranato strada facendo. Ogni ristoro rappresentava il momento per rifare pieno di energie e scorte di cibo: a Bevagna, dopo 23 km, al Bar Tip, a Spoleto, Terminal Le Mattonelle, dopo 51, e Castel San Felice, al km 74, all’Agriturismo Zafferano e Dintorni. Il fascino e il fresco del pedalare al buio, il sentirsi parte di un evento unico nel suo genere ha dato l’energia a tutti i partecipanti per superare le tante ore in sella e i 105 km effettivi. Alta la percentuale di iscritti da fuori regione, così come consistente, come sempre alle Bike Night, anche la partecipazione femminile, con il 25% delle presenze.

Con l’arrivare dell’alba tutti i ciclisti partenti hanno ritrovato le energie necessarie per completare la prima Bike Night in Umbria, con un tracciato vario, selettivo ma sempre stimolante. Memorabile l’attraversamento dei ponti e gallerie dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia. I primi arrivi dalle 5.30, gli ultimi intorno alle 10. La gioia di aver costruito un ricordo unico, la scoperta di nuovi limiti personali, la sorpresa di vivere territori in modo nuovo: tante sensazioni che si sono mescolate e creano il mix unico tipico delle Bike Night. 

"È anche grazie alla Bike Night che si promuove il territorio, in modo partecipativo e innovativo - spiega Simone Dovigo, presidente Witoor - offrendo un viaggio da ricordare e raccontare agli altri, ed è proprio l’intreccio di storie, emozioni e tipologie diverse di partecipanti l’impatto più significativo della Bike Night Witoor".

"Un’opportunità incredibile per lo sviluppo del cicloturismo in Umbria – continua Dovigo -  perché un’esperienza così penetrante, per l’orario inconsueto e la varietà dei contesti, è uno strumento di promozione efficace, e il dato dell’affluenza da fuori regione, 90% sul totale degli iscritti, conferma il potenziale promozionale di un evento realizzato in collaborazione con Umbria & Bike".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assisi-Norcia pedalando lungo il filo luminoso della prima Bike Night

PerugiaToday è in caricamento