Un evento di assoluta eccezionalità, viene a Perugia la pronipote del celebre Lev Tolstoj

Si tratterà di un incontro esclusivo di altissimo interesse con la bisnipote dello scrittore russo, autore di opere indimenticabili come “Anna Karenina” e “Guerra e pace”

Marta-Albertini con la nonna Tatiana-Tolstaja

Un evento di assoluta eccezionalità: viene a Perugia la pronipote di Lev Tolstoj. Si tratterà di un incontro esclusivo di altissimo interesse con la bisnipote dello scrittore russo, autore di opere indimenticabili come “Anna Karenina”, “Guerra e pace”, “Resurrezione”.

L’11 aprile, alle 16:30, presso l’Aula Magna di Palazzo Manzoni, la conversazione con la signora centenaria Marta Albertini, discendente del grande Luigi Albertini, attraverso il figlio Leonardo. Si parlerà del tema “Lev Tolstoj. Tre generazioni di donne” (la nonna, la madre e la stessa autrice).

L’evento è organizzato dalla dinamica Associazione Russia in Umbria, guidata con mano sicura dalla giornalista e intellettuale Larisa Gavrilova che ha sempre proposto all’attenzione generale le qualificate iniziative, accuratamente preparate dalla sua compagine associativa socio-culturale.

In una recente intervista concessa a Laura Ricci, Marta racconta che, nel 1996, al momento della morte di sua madre, ha trovato in una stalla di una proprietà di famiglia una vecchia valigia con dentro ben seicento lettere, tutte scritte in russo, decifrate, divise e catalogate secondo la datazione.

Ha dichiarato: “Sono lettere ricevute da mia madre Tat’jana Michajlovna Suchotina da amici rimasti in Russia dopo l’espatrio in Francia, e altre tra lei e sua madre Tat’jana L’vovna Tolstaja, degli anni in cui vivevano a Parigi e mia madre si trovava a fare conferenze in altri luoghi d’Europa. Circa un anno fa, mi sono detta che di questo patrimonio familiare bisognava farne qualcosa e così ho deciso di continuare a scrivere su mia madre e mia nonna che amavo e apprezzavo moltissimo”.

Una storia – quella delle donne di casa Tolstoj – che interseca vicende familiari con aspetti significativi della vita politica e sociale in Russia. Sarà un’ottima occasione per confrontarsi su temi di carattere storico, letterario, biografico che non mancheranno certo di interessare sia il pubblico di studiosi che quello generalista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni Umbria, proclamati gli eletti in consiglio regionale: tutti i nuovi consiglieri, le biografie

  • Chiuso per 15 giorni il bar della droga, anche il Tar conferma

  • Beccato con la patente falsa, chiama la moglie e l'amico, ma anche loro hanno il documento contraffatto: denunciati in tre

  • Rischio microbiologico, lotto di Acqua Nepi richiamato dal Ministero della Salute

  • Investito mentre cammina in strada, grave 19enne: è in prognosi riservata

  • Muore a soli 42 anni dopo la caduta da un lettino dell'Ospedale: indagati medico e fisioterapista

Torna su
PerugiaToday è in caricamento