← Tutte le segnalazioni

Altro

Appuntamento con la medicina: ad Assisi un convegno sul tromboembolismo venoso

Piazza del Comune, 10 · Assisi

Sabato 8 giugno, presso la Sala Consiliare del Comune di Assisi, si terrà il convegno sul “Tromboembolismo venoso in Medicina Interna e d'Urgenza” organizzato dalla SIMEDET (Società Italiana di Medicina Diagnostica e Trrapeutica) e dal Centro Formazione USL Umbria 1. Dopo la registrazione dei partecipanti prevista per le ore 8.30, si apriranno i lavori con i saluti del Sindaco della Città di Assisi, Ing. Stefania Proietti e l’intervento del Presidente Nazionale SIMEDET, Dott. Fernando Capuano e del Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero di Assisi, Dott.ssa Gigliola Rosignoli.

Durante l’evento, articolato in due sessioni, interverranno relatori di fama internazionale, tra cui il Dott. Adriano Murrone (Direttore UOC Cardiologia Citta di Castello), il Dott. Paolo Diego L'Angiocola (attualmente presente al Dipartimento di Cardiologia dell’Ospedale di Gorizia dopo un periodo formativo a Londra) e il Dott. Francesco Borgognoni (Direttore della Centrale Operativa 118), per presentare le ultime linee guida utili alla gestione del paziente colpito da questa patologia partendo dalla spiegazione delle nuove metodiche diagnostiche per finire con l’utilizzo degli ultimi trattamenti terapeutici.

A parlare sarà anche il Dott. Manuel Monti, Responsabile f.f. della Medicina di Assisi e Vicepresidente nazionale SIMEDET che con la sua relazione presenterà la ricerca che ha permesso la creazione di uno score ad hoc riguardo la tromboprofilassi, il TEVere Score, prima scala validata per i pazienti ricoverati in Medicina D’Urgenza ed in Pronto Soccorso che sin dal suo primo utilizzo ha portato alla riduzione dei pazienti risultanti falsi negativi e di conseguenza non trattati perché scambiati, secondo le altre scale di valutazione, come pazienti che non necessitavano di tromboprofilassi.

A sottolineare l’importanza del TEVere Score e di conseguenza anche lo spessore di questo convegno con cui se ne permetterà la divulgazione, è anche il Dott. Giovanni Maria Vincentelli, Responsabile Osservazione Breve Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma nonché uno dei moderatori dell’evento, che ritiene questa scala, uno strumento facile e veloce da utilizzare, caratteristiche fondamentali nella medicina d'urgenza attuale. Il convegno sarà gratuito per gli iscritti alla SIMEDET e per i dipendenti del Centro Formazione Usl Umbria 1 per maggiori informazioni sul programma è possibile visitare il sito della SIMEDET (www.simedet.eu)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

  • Segnalazioni

    "Il nostro segugio Giotto si è perso da due mesi: ma noi non ci rassegnamo, aiutateci"

  • Segnalazioni

    Perugia, la denuncia: "La strada di Montevile è impercorribile"

  • Eventi

    Perugia Fitness Festival - Domenica 26 Maggio

  • Segnalazioni

    Nessuna manina "nera" sulla scomparsa del cippo dove fu fucilato il partigiano Grecchi; parla la famiglia

Torna su
PerugiaToday è in caricamento