rotate-mobile
Eventi

Sold out alla Sala della Vaccara per l’anteprima winter del Love Film Festival

Presentazione del libro di Giuseppe Maccarrone “Sotto attacco delle ’Ndrine”

Sold out alla Sala della Vaccara per l’anteprima winter del Love Film Festival, con la presentazione del libro di Giuseppe Maccarrone “Sotto attacco delle ’Ndrine” (Morlacchi editore). “Un libro che costituisce un ottimo plot per la sceneggiatura di un film”, commenta il direttore artistico della Kermesse perugina del cinema, Daniele Corvi, introducendo l’evento.

A Sandro Allegrini, curatore e prefatore del volume, il compito di presentarlo raccontandone la genesi, le caratteristiche e le partizioni.

Salvatore Maria Micciché, esperto di questioni siciliane, fa il punto sulle caratteristiche della criminalità nelle regioni del meridione d’Italia, con notazioni di carattere storico e antropologico. Anche in riferimento alle relazioni con intellettuali siciliani, frequentatori della libreria Sciascia, citando minuziosamente le note vicende dei sanguinosi attentati subìti dai magistrati.

Il magistrato Luca Semeraro si sofferma analiticamente sul libro, soprattutto in relazione alle connotazioni dei sistemi mafiosi e alla loro straordinaria evoluzione, legata alle mutate condizioni di gestione delle attività criminose. Una prospettiva maturata “dal di dentro”, anche in forza delle numerose indagini, condotte presso la procura partenopea. Parla della “giustizia a due velocità” e degli aspetti umani sollevati dal volume.

All’autore Giuseppe Maccarrone il compito di salutare i numerosi ospiti, accorsi a manifestare amicizia e solidarietà a un uomo, testimone “resistente” di dolorose vicende che lo hanno visto vittima di ricatti malavitosi: dalle pallottole al tritolo. Un pomeriggio ampiamente partecipato. Appuntamento l’8 dicembre alle 17, sempre alla Vaccara, per l’incontro con l’attore Alfiero Toppetti, in occasione della biografia “Alfiero Toppetti. Una spalla per amico” scritto dal nostro Sandro Allegrini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sold out alla Sala della Vaccara per l’anteprima winter del Love Film Festival

PerugiaToday è in caricamento