Sold out alla Sala della Vaccara per l’anteprima winter del Love Film Festival

Presentazione del libro di Giuseppe Maccarrone “Sotto attacco delle ’Ndrine”

Presentazione alla Vaccara, da sin Giuseppe Maccarrone (autore), Daniele Corvi, Luca Semeraro, Sandro Allegrini, Salvatore Maria Miccichè

Sold out alla Sala della Vaccara per l’anteprima winter del Love Film Festival, con la presentazione del libro di Giuseppe Maccarrone “Sotto attacco delle ’Ndrine” (Morlacchi editore). “Un libro che costituisce un ottimo plot per la sceneggiatura di un film”, commenta il direttore artistico della Kermesse perugina del cinema, Daniele Corvi, introducendo l’evento.

A Sandro Allegrini, curatore e prefatore del volume, il compito di presentarlo raccontandone la genesi, le caratteristiche e le partizioni.

Salvatore Maria Micciché, esperto di questioni siciliane, fa il punto sulle caratteristiche della criminalità nelle regioni del meridione d’Italia, con notazioni di carattere storico e antropologico. Anche in riferimento alle relazioni con intellettuali siciliani, frequentatori della libreria Sciascia, citando minuziosamente le note vicende dei sanguinosi attentati subìti dai magistrati.

Il magistrato Luca Semeraro si sofferma analiticamente sul libro, soprattutto in relazione alle connotazioni dei sistemi mafiosi e alla loro straordinaria evoluzione, legata alle mutate condizioni di gestione delle attività criminose. Una prospettiva maturata “dal di dentro”, anche in forza delle numerose indagini, condotte presso la procura partenopea. Parla della “giustizia a due velocità” e degli aspetti umani sollevati dal volume.

All’autore Giuseppe Maccarrone il compito di salutare i numerosi ospiti, accorsi a manifestare amicizia e solidarietà a un uomo, testimone “resistente” di dolorose vicende che lo hanno visto vittima di ricatti malavitosi: dalle pallottole al tritolo. Un pomeriggio ampiamente partecipato. Appuntamento l’8 dicembre alle 17, sempre alla Vaccara, per l’incontro con l’attore Alfiero Toppetti, in occasione della biografia “Alfiero Toppetti. Una spalla per amico” scritto dal nostro Sandro Allegrini.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Spese e progetti fasulli per intascare il contributo, azienda nel mirino della Corte dei conti

  • Attualità

    Papa Francesco nomina il nuovo vescovo ausiliare di Perugia: è monsignor Marco Salvi

  • Politica

    Foligno, bimbo in ospedale per una grave malformazione genetica: "Mancano i medici, genitori costretti ad assisterlo"

  • Cronaca

    Mafia, morto a Perugia il boss Tommaso Spadaro: il "re" della Kalsa che si paragonava a Gianni Agnelli

I più letti della settimana

  • Licenziata per giusta causa dalla Cucinelli, ma il Tribunale annulla la decisione: "Sia riassunta e 20mila euro di risarcimento"

  • Nuove aperture a Perugia, maxi supermercato Conad in via Settevalli: 40 nuovi posti di lavoro

  • Papa Francesco nomina il nuovo vescovo ausiliare di Perugia: è monsignor Marco Salvi

  • A Perugia il primo "Cannabis social club" dell'Umbria, il consiglio comunale dice sì

  • Umbria Jazz 2019, cartellone incredibile: ufficiale, ci sono anche Lauryn Hill, Kamasi Washington e il trio Gazzè-Britti-Manu Katché

  • Avvocato quasi gratis, liquidata parcella della vergogna: 32,50 euro per una causa

Torna su
PerugiaToday è in caricamento