rotate-mobile
Eventi Corciano

VISTI PER VOI Uno spettacolo che parla… senza una parola

Al teatro Cucinelli di Solomeo la pièce “Teatro Delusio” con la Compagnia Familie Flöz

Uno spettacolo che parla… senza una parola. Al teatro Cucinelli di Solomeo la pièce “Teatro Delusio” con la Compagnia Familie Flöz.

Pare di ripercorrere la storia della drammaturgia perugina: dal Teatro di figura (di Mario Mirabassi) al mimo (di Giampiero Frondini) e alla più spinta clownerie di Donati&Olesen.

La maschera teatrale recupera l’antica funzione del teatro greco. Ma non c’è una volpe che possa esclamare “Cerebrum non habet”. Che, anzi, di cervello questi tre geniali ragazzi tedeschi ne hanno da vendere.

Lo spettacolo viene visto – per così dire – da dietro le quinte e l’artificio funziona alla perfezione. Così i personaggi si moltiplicano e, da elettricisti e macchinisti, si trasformano in ballerini e spadaccini, acrobati e musicisti, tuttofare e animalisti.

Insomma un backstage di singolare caratura attoriale e di notevole inventività.

Da dietro le quinte, gli attori si trovano catapultati sulla scena e ne combinano di ogni genere. E la scelta funziona.

Insomma, siamo al teatro nel teatro. Quelle maschere diventano archetipi di umanità. Le metamorfosi, lungi dall’apparire inquietanti, parlano col linguaggio della poesia. I costumi sono semplici e di grande effetto. Le scene modulari si avvalgono di elementi basici: una scala, un baule, una porta smontabile. I suoni e le luci vanno in armonia con l’azione. I tre attori propongono ben 29 personaggi, con un ritmo da sarabanda e un’efficacia tale da coinvolgere il mondo infantile e quello adulto.

Il pubblico è complice, batte ritmicamente le mani, partecipa e commenta. Uno spettacolo ottimamente scelto da Nino Marino, d’intesa con il magnate Brunello Cucinelli. Che non ha incertezze nel mettere mano al portafogli e ingaggiare il meglio della scena internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VISTI PER VOI Uno spettacolo che parla… senza una parola

PerugiaToday è in caricamento