rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Passignano sul Trasimeno

A spasso tra la natura e la magia del Trasimeno: escursione con “L'Olivo e la Ginestra”

Va forte l’Associazione culturale passignanese “L'Olivo e la Ginestra” che invita iscritti e amanti della natura al prossimo appuntamento con le sue storiche camminate.   Domenica 19 marzo, alle 8:45, appuntamento al parcheggio presso lo stadio e il cimitero di Passignano sul Trasimeno (con invito ad evitare le onerose strisce blu, e a optare per la zona ASL, dove il parcheggio è libero).

Il percorso dell’escursione vede al centro le colline che dominano il lago, fra oliveti e strade laterali, accompagnati dalla vista del bacino lacustre e dell'isola Maggiore. Target la zona de “Le Guardie”. In un panorama mozzafiato, un'ampia strada di crinale con cavalli al pascolo e chiassose ghiandaie che giocano a nascondino fra la pineta. Quindi l’arrivo a Poggio Bandito (mt.612), il punto più alto della passeggiata. Da qui la discesa verso la settecentesca Villa del Pischiello e quindi, passando fra ville e sentieri ombrosi, i Cappuccini (mt.346). Da lì a poco, l'abitato di Passignano e il raggiungimento delle proprie auto.

L’escursione misura circa 12 km con un dislivello di mt.350, da percorrere in un tempo che si aggira sulle 4 ore. Iscrizioni a €5, abbonamento annuale €25.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A spasso tra la natura e la magia del Trasimeno: escursione con “L'Olivo e la Ginestra”

PerugiaToday è in caricamento