A Perugia tutto è pronto per Sharper, torna la Notte Europea dei Ricercatori

  • Dove
    Corso Pietro Vannucci
  • Quando
    Dal 30/09/2016 al 30/09/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

In programma oltre 60 appuntamenti in 23 location. Tutto è pronto per SHARPER la Notte Europea dei Ricercatori che per il quarto anno consecutivo torna a Perugia. Tra musica, videoproiezioni, incontri, laboratori aperti e molto altro, venerdì 30 settembre sarà raccontata la ricerca attraverso i suoi protagonisti.

Ricercatori ed esperti comunicatori scenderanno in strada a Perugia (contemporaneamente anche ad Ancona, Cascina, L'Aquila e Palermo, le altre città italiane che aderiscono al progetto finanziato dalla Commissione Europea) per dialogare con i cittadini attraverso spettacoli, incontri,  performance tra arte e scienza, giochi di ruolo e appuntamenti conviviali.

A partire dalle 17 alcuni dipartimenti universitari apriranno le porte a curiosi di tutte le età che potranno partecipare ad attività e provare l'emozione di essere ricercatore per un giorno. Gli Open Lab saranno in quattro dipartimenti (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Dipartimento di Fisica e Geologia) con 22 laboratori interattivi. Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo 4 eventi speciali che animeranno il centro storico.

Storytellers Night Show - Al Teatro Pavone i ricercatori diventeranno narratori nell’ambito di Storytellers Night Show, durante cui dalle ore 21.30 prenderà il via un racconto dedicato ai temi di ricerca più vari dalla fisica alla medicina presentati attraverso performance brevi di parole e immagini. I ricercatori si trasformano quindi in storytellers per una serata all’insegna del racconto di storie di ricerce narrate direttamente dai protagonisti. Conduce Renato Preziuso. Parteciperanno Luca Sancineto con ‘Farmaci dalla Luna’, Maria Rosaria Marella con ‘L’esperienza delle Law clinic’, Luca Felicetti e Marco Malvestiti con ‘Comunicazioni molecolari’, Maria Rachele Ceccarelli e Lorenzo Pizzuti del FameLab Italia, Antonella Repetto con ‘Il Microbiologo e i Super Batteri: la lotta continua’, Federico Batini con ‘Effetti di lettura’, Carlo Riccardi con ‘Cortisonici: vecchi farmaci, nuovi meccanismi’, Massimiliano Barchi con ‘Il terremoto di Amatrice: cosa sappiamo sui terremoti dell’Italia centrale’, Silvana Diverio con ‘Noi RandAgiamo, e voi che fate?’ Anche due Speakers’ Corner in Corso Vannucci e Via dei Priori faranno da palcoscenico ai ricercatori che irromperanno in strada per raccontare la propria ricerca e confrontarsi con le curiosità dei passanti.

European Run Night - Per il terzo anno consecutivo torna a Perugia la European Run Night, la gara podistica in notturna aperta a tutti gli atleti ispirata alla passione per la ricerca e al lavoro dei ricercatori. Le novità più importanti per questa seconda edizione sono il nuovo percorso di 8 chilometri e la manifestazione non competitiva di 3 chilometri. Raduno in Via Pascoli alle ore 19.00 e partenza alle ore 20.30 da Piazza della Repubblica: la corsa toccherà luoghi suggestivi del centro storico per concludersi nella zona universitaria di Via Pascoli dove gli open lab saranno aperti straordinariamente al pubblico fino a tarda notte. Durante la European Run Night sarà chiuso l’accesso al traffico in Via Baglioni, Via Pinturicchio e Via Cesare Battisti.

Light City Dress - In occasione dell’anno internazionale della luce, la Notte Europea dei Ricercatori di Perugia ospita anche quest’anno un innovativo esperimento di 3d-mapping sulla facciata dello storico Palazzo dei Priori. Dalle ore 21.30. Le proiezioni  effettuate con la tecnica del video mapping mostreranno un vero e proprio cortometraggio realizzato da un team di artisti e divulgatori. Protagonista sarà la ricerca. I personaggi e le storie si trasformano negli elementi architettonici dell’edificio e viceversa per raccontare il senso di curiosità, scoperta e avventura del mestiere del ricercatore.

Silent Disco - Il clima festoso della Notte Europea dei Ricercatori culminerà con la Silent Disco (evento in collaborazione con Perugia is Open) in piazza IV Novembre. Dalle ore 22.30 alle 1 di notte, cuffie in testa, alla ‘ricerca’ del canale giusto, i partecipanti potranno ballare (o meno) ascoltando individualmente la musica.  Selezione musicale a cura di Dj Chis-Kee, Dj Faust, Dj Scapo. Dopo il successo del 2015, con 800 cuffie utilizzate, la Silent Disco ritorna quindi in piazza e la discoteca silenziosa animerà nuovamente la notte in piazza IV Novembre. Si potrà quindi ancora ballare in silenzio, scegliendo fra tre canali la musica proposta dai rispettivi dj’s. Sono mille le cuffie messe a disposizione quest’anno da Silent Arena, leader mondiale nel settore della Silent Disco.

Per partecipare all'evento è necessario noleggiare a pagamento una cuffia wireless a 3 canali. Il costo del noleggio di una cuffia è di 5 euro. Su Eventbrite è possibile, sino alle 16.00 del 30 settembre, acquistare direttamente il noleggio della cuffia con prevendita online o prenotare il noleggio. Per coloro che hanno acquistato il noleggio è sufficiente presentarsi al desk in Piazza IV Novembre dalle ore 22.00 con la ricevuta di acquisto per la consegna delle cuffie. Per coloro che hanno effettuato la prenotazione invece è necessario saldare il noleggio venerdì 30 settembre dalle ore 16.30 alle ore 20.00 presso l'infopoint allestito presso il Centro Servizi Alessi in Via Mazzini. La prenotazione decade se non si effettua il pagamento entro le ore 20.00. Il noleggio di eventuali cuffie ancora disponibili al costo di 10 euro potrà essere effettuato dalle ore 20.00 alle ore 21.30 presso il Centro Servizi Alessi in Via Mazzini e dalle ore 22.00 presso il desk in Piazza IV Novembre. Prevendita online noleggio cuffie su Eventbrite.

Sharper è un progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Sklodowska Curie del programma Horizon 2020 ed è uno dei sei progetti selezionati in Italia dalla Commissione. È coordinato da Psiquadro, che ha come partner nazionali l’Università degli Studi di Perugia, l’Università Politecnica delle Marche, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso - INFN, l'Università di Palermo, il Consorzio EGO, Esperimento Virgo e Observa Scienza e Società. L’iniziativa si svolge con la collaborazione e il supporto di istituzioni nazionali e locali convinte dell’importanza che la ricerca può avere per lo sviluppo territoriale e per la crescita dell’intero Paese.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Assisi, Teatro Lyrick: tutto pronto per la nuova stagione, un programma ricchissimo tra musical, commedia, danza e teatro comico

    • dal 1 ottobre 2018 al 31 maggio 2019
    • Teatro Lyrick
  • ChristmasLand a Gubbio

    • dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
  • "E' Natale a Priori": numerosi gli eventi per tutto il mese di dicembre in una delle vie principali della città

    • dal 1 al 31 dicembre 2018
    • Via dei Priori
  • Presentato "Il parco di Natale" alla Città della Domenica: tutti i week end di dicembre tanti eventi per grandi e piccoli

    • dal 1 al 31 dicembre 2018
    • Città della Domenica
Torna su
PerugiaToday è in caricamento