rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Edilizia, Vinti: "Piano regionale per piccole opere e arginare la crisi"

L'assessore regionale dell'Umbria, Stefano Vinti è convinto che per arginare la crisi del settore dell'ediliza bisogna finanziare un piano regionale per le piccole opere

L'assessore regionale Stefano Vinti interviene sul tema della crisi economica e in particolare sulle difficoltà del settore dell'edilizia umbra: “Non solo un piano nazionale,ma anche un piano regionale delle piccole opere e finanziamenti per lavori immediatamente cantierabili, recuperando risorse con la battaglia all’evasione, perché al di là della politica delle grandi opere, o, per meglio dire, dei grandi spot, la crisi dell’edilizia è evidente e grave”.

L’assessore regionale alle politiche abitative ha anche avanzato una proposta: “I dati attuali sono eloquenti, il 30% in meno del volume degli appalti pubblici, 300 mila occupati in meno. Anche in Umbria, secondo le cifre di Ance Umbria, il numero degli iscritti alle Casse edili di Perugia e Terni mostra un calo di 6 mila unità negli ultimi tre anni. Il numero di ore di cassa integrazione è invece quasi triplicato, passando da 504 ,mila ad 1 milione e 500 mila. Il monte salari complessivo passa dai circa 225 milioni di euro a 170. “Scontiamo a livello nazionale e locale, scelte ed investimenti sbagliati dell’esecutivo in carica"; sostiene Vinti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia, Vinti: "Piano regionale per piccole opere e arginare la crisi"

PerugiaToday è in caricamento