rotate-mobile
Economia

Comune, addio biblioteca di villa Urbani: in vendita per 2 milioni

Probabile la messa all'asta della sede storica di villa Urbani uno dei centri di sapere tra i più fornite nel settore multimediale. Colpa dei tagli e della riorganizzazione

 

 
Sede di una delle più fornite biblioteche di Perugia (in fatto di materiale multimediale) potrebbe essere venduta al migliore offerente. Per informazioni chiamare il Comune di Perugia in ore di ufficio. Sarebbe questo il destino già segnato di villa Urbani che verrà alienato nell’abito della riorganizzazione delle biblioteche comunali per un valore 2 milioni di euro.
 
Una somma importante per l'amministrazione comunale che, non più tardi di 24 ore nell'assestamento di bilancio, aveva ribadito che per finanziare impegni e nuove opere è necessario rispettare il piano delle vendite del patrimonio. E così, per colpa della crisi e dei tagli agli enti locali, una biblioteca storica e tra le prime ad aver avuto le postazioni internet morirà per sempre, anche se il suo patrimonio sarà trasferito altrove.
 
Villa Urbani è nell'attuale sede di via Pennacchi dal 1994:27.500 volumi, 23 periodici, 520 videocassette, 850 DVD, 180 audiolibri, 120 libri in corpo 16/18 per ipovedenti, 400 cd rom, 2.550 cd musicali. La biblioteca è circondata da un'area verde, di circa 2.000 metri quadrati, sistemata a piazzale e giardino, in parte ornato con alberi di alto fusto. Nel novembre 2009 sono stati realizzati lavori di ristrutturazione per mettere a giorno il camino in travertino e la cucina originale in muratura che attualmente ospita i libri e le riviste dedicate alla cucina, ricavando così uno spazio dedicato alla lettura e alla conversazione.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, addio biblioteca di villa Urbani: in vendita per 2 milioni

PerugiaToday è in caricamento