Università per Stranieri, un nuovo corso per i futuri chef: nasce la laurea in Scienze della Gastronomia

“La missione della nostra università, la  promozione della cultura italiana nel mondo, non può non collegarsi ad alcuni profili del made in Italy come la gastronomia"

Novità all'Università per Stranieri di Perugia. Per aggiungere un nuovo tassello alla diffusione della cultura italiana nel mondo, nascerà un nuovo corso di laurea in Cultura e scienze della gastronomia. Ad annunciarlo,  il rettore, Giovanni Paciullo, durante un evento di formazione per i professionisti della ristorazione, di cui l’UniStraPg è partner, alla Cancelloni Food Service. “La missione della nostra università, la  promozione della cultura italiana nel mondo – ha spiegato Paciullo – non può non collegarsi ad alcuni profili del made in Italy come la gastronomia".

Il corso dovrebbe partire già il prossimo anno accademico: “Il percorso si è compiuto, anche grazie allo stimolo che ci viene dalla fondazione Cassa di risparmio di Perugia. Ora aspettiamo il Consiglio universitario nazionale e da novembre dovremmo essere  in grado di fornire questa offerta formativa”.

Per il nuovo corso verranno create partnership con Coldiretti, Confcommercio e Università dei Sapori, oltre a convenzioni con gli operatori del settore, anche attraverso la somministrazione del corso in modalità online. “Questo per consentire –  ha spiegato il rettore - che tanti eccellenti imprenditori che non hanno  potuto compiere il percorso universitario possano farlo e che gli istituti alberghieri abbiano uno sbocco per sviluppare la proprio formazione”.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Scontro tra militanti a Ponte Felcino, il punto sulle indagini: "Colla fresca sui manifesti di Casapound, non in quelli di Potere al Popolo"

  • Cronaca

    Furto in casa, spaccano una finestra e aprono la cassaforte con il frullino: maxi bottino

  • Cronaca

    Pedinava e inseguiva le giovani vittime, bocca tappata e minacce di morte per derubare studentesse: giudizio immediato per l'aggressore

  • Cronaca

    Corriere della droga catturato lungo la E45: 6mila euro in contanti e due chili di droga di tutti i tipi

I più letti della settimana

  • Difende la fidanzata, massacrato fuori dalla discoteca: arrestati due 20enni

  • School Day 2018, eletti i più belli delle scuole di Perugia: ecco i vincitori

  • Meteo, le previsioni in Umbria: freddo, piogge e nevicate a quote basse

  • Dramma a Perugia, artigiano trovato morto dal socio all'interno della sua azienda

  • Sette giorni di freddo e piogge in tutta l'Umbria, nevicate intorno ai 500 metri: le previsioni

  • Spaventoso incidente lungo la E45, auto si ribalta: due feriti

Torna su
PerugiaToday è in caricamento