Università di Perugia, scatti di carriera per i professori: "I numeri sono chiari, nessun sforamento"

Sul tavolo ci sono i bandi, alcuni aperti a tutti e altri 'riservati' agli interni, per 49 scatti di carriera dei professori: 19 nuovi ordinari e 30 nuovi associati. Il punto del delegato al Bilancio dell'Ateneo

Per il professor Alessandro Montrone, il prorettore vicario dell’Università di Perugia e delegato del rettore uscente, Franco Moriconi, per il Bilancio dell'Ateneo, è questione di numeri. E i numeri “sono chiari”. Numeri e polemiche legate al pacchetto di nomine e avanzamenti di carriera dei professori dell'Università di Perugia, rinviato a settembre dopo un voto al Senato Accademico che ha approvato la proposta del professor Fausto Elisei – il grande alleato del nuovo Rettore, Maurizio Oliviero – di uno 'slittamento' per 'approfondimenti'.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sul tavolo ci sono i bandi, alcuni aperti a tutti e altri 'riservati' agli interni, per 49 scatti di carriera dei professori: 19 nuovi ordinari e 30 nuovi associati. Una programmazione, spiega Montrone, “che coinvolge tutti i Dipartimenti, che terrà conto anche del turn over e dei pensionamenti e che è conforme alle linee dettate dal Ministero per le assunzioni e per garantire un adeguato organico dell’Ateneo”. Ma il punto è l'indicatore di spesa del personale, che non deve superare l'80% (svalico per nulla gradito al Ministero). “Allo stato attuale – sottolinea il delegato al Bilancio – siamo lontani dal limite”. E allora numeri: “81,68% nel 2014, 79,85% nel 2015, 78,53% nel 2016, 74,38% nel 2017 e 75,14% nel 2018”. Il dato del 2018 non è ancora ufficiale, “ma è attendibile – rincara Montrone – ed è calcolato sui dati ministeriali. Siamo lontani dal limite dell'80%”.

Se ne riparla a settembre. E a novembre ci sarà il cambio della guardia a Palazzo Murena. Ufficialmente fuori Moriconi, ufficialmente dentro Oliviero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, la mappa del contagio in Umbria all'1 aprile: tutti i casi per comune di residenza

  • Coronavirus, due persone in mezzo alla strada tirano calci alle auto: ma uno dei due finisce al "tappeto" (le foto)

  • Coronavirus, quando finirà l'emergenza? Le previsioni per l'Umbria

  • Coronavirus, bollettino regionale del 29 marzo: 1023 contagiati, cresce il numero dei guariti, 'solo' in 46 in terapia intensiva

  • Coronavirus, bollettino regionale Umbria 31 marzo: rallenta il contagio, aumenta invece il numero dei guariti

  • Coronavirus, la mappa del contagio in Umbria al 3 aprile: tutti i dati per comune

Torna su
PerugiaToday è in caricamento