rotate-mobile
Economia

Altro che declino! L'Unipg più forte del sisma, delle fake news e della cattiva fama post Meredith: tutti i dati sulle iscrizioni e i dipartimenti più gettonati

Nonostante il numero chiuso imposto dal Ministero, le immatricolazioni sono in linea e leggermente superiori all'anno accademico scorso che era stato ribattezzato l'anno della Rinascita. Moriconi promuove il suo staff. Un terzo delle matricole da fuori regione. Salgono le iscrizioni degli stranieri

I cantori del naufragio - interessati alla guida dell'Unipg - e le fake news mirate hanno provato a gettare ancora fango su uno degli Atenei più antichi di Italia, uno dei migliori per didattica, che nonostante tutto è riuscito a sopravvivere al caso Meredith, ai clan della droga che spopolavano per il centro, ai terremoti del 1997 e del 2016  (con i media a dire epicentro Perugia quando era in Valnerina) e alla crisi economica italiana che in 10 anni ha impoverito le famiglie, fatto lievitare oltre il 10 per cento la disoccupazione e gli stipendi con l'inflazione hanno perso potere di acquisto. 

Moriconi, il Rettore considerato "vecchio" e che non spadroneggia con "l'inglese" e che ha la grave colpa di non essere un radical chic, in 4 anni è riuscito ad invertire la rotta. Lo dicono i numeri, quelli veri, quelli che portano soldi e che mandano avanti la più grande azienda culturale della nostra Umbria. Nel giorno della presentazione ufficiale è orgoglioso della trasparenza del suo governo. Trasparenza contro guerriglie urbane, politiche e quindi di parte.

Alcuni dati del dossier provvisorio sulle iscrizioni: alla prima scadenza di novembre, riservata alle lauree triennali, nonostante le limitazioni ministeriali che hanno imposto il numero chiuso per i corsi più numerosi (oltre al numero chiuso delle facoltà e corsi storici) gli iscritti sono: 21.022 contro i 20.869 (non c'erano i limiti del ministero) del 2016-17, contro i 19.665 del 2015-16. A questo dati mancano tutti gli iscritti alla lauree magistrali (si può farlo con mora fino al 31 maggio 2018), i dottorandi e specializzandi. La proiezione è di stare intorno ai 24.500-25mila. Le matricole sono 6mila 300 circa; un terzo viene da fuori regione. 

Un altro dato di cui va orgoglioso Moriconi e il suo staff è l'attrattiva dei corsi universitari perugini nei confronti dei giovani stranieri di tutto il mondo: se ne sono iscritti ben 372, più 25% in tre anni ed oggi rappresentano il 6,21 % della popolazione studentesca, segno di una internazionalizzazione di Perugia che si rilancia in Europa e nel mondo.
A Moriconi riesce anche la riduzione del numero degli studenti fuori-corso: meno 9 per cento; si è passati dai 7678 del 2013 agli attuali 5357. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro che declino! L'Unipg più forte del sisma, delle fake news e della cattiva fama post Meredith: tutti i dati sulle iscrizioni e i dipartimenti più gettonati

PerugiaToday è in caricamento