rotate-mobile
Economia

Umbria Mobilità, accordo siglato per 20milioni da Roma: inizia ricerca del socio privato

Incontro in Regione tra l'assessore Silvano Rometti, i vertici di Umbria Mobilità e i sindacati di categoria. Trovato l'accordo con il Comune di Roma e la Regione Lazio per i primi 20 milioni di euro su 60 milioni

Entro il 2013 tornerà almeno un terzo dei crediti che Umbria Mobilità ha maturato nei confronti del Comune di Roma e della Regione Lazio dopo il servizio di trasporto pubblico prestato. Su un credito da 60 milioni di euro ne dovrebbero arrivare almeno 20 milioni. L'accordo è stato siglato tra le parti anche dopo che dei soldi sono stati già messo a bilancio dagli enti laziali. La conferma è arrivata dal Presidente dell'azienda Lucio Caporizzi dopo l'incontro con l'assessore Silvano Rometti e i sindacati di categoria.

Una buona notizia, se poi sarà confermata con gli accrediti, anche perchè consente all'azienda di avere una maggiore appetibilità verso il socio privato che si sta cercando disperatamente. La Regione ha dato ufficialmente il via libera all'azienda per vagliare le offerte di interessati privati intenzionati a rilevare un pacchetto di azioni che potrebbe anche arrivare al 60 per cento dato che i soci pubblici non potrebbero essere in grado a portare avanti la ricapitalizzazione di 25milioni di euro. 

"Nel corso dell'incontro - ha riferito l'assessore Rometti - è stato ribadito che, sinora, si è operato per evitare il crollo dell'Azienda continuando ad assicurare ai cittadini il servizio di trasporto pubblico e l'erogazione dello stipendio ai lavoratori. La scelta di far entrare un nuovo socio, divenuta necessaria per il risanamento dell'Azienda - ha aggiunto - è quindi finalizzata ad irrobustire la società e, di conseguenza, migliorare i servizi. Da parte della Regione Umbria è stato dato mandato all'Azienda di valutare le varie opzioni fermo restando il punto che le scelte saranno oggetto di confronto tra tutti i soci".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Mobilità, accordo siglato per 20milioni da Roma: inizia ricerca del socio privato

PerugiaToday è in caricamento