Fondi Fas Umbria, in arrivo 213 mln di euro: Boccali soddisfatto

Giovedì è giunta notizia dello sblocco dei Fondi Fas per la Regione, in Umbria infatti arriveranno 213 milioni di euro. Immediata, arriva, la soddisfazione del sindaco Boccali

Sede della Regione Umbria

Ieri mattina in una conferenza stampa a Palazzo Chigi è stata data la notizia dal ministro Raffaele Fitto e dai presidenti delle Regioni interessate, Catiuscia Marini (Umbria), Vasco Errani (Emilia Romagna) e Roberto Formigoni (Lombardia), che sono disponibili i Fondi Fas: per la nostra Regione ammontano a 213,7 milioni di euro.

Il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali e l’assessore alle Infrastrutture, Ilio Liberati, mostrano grande apprezzamento alla Regione Umbria visto che in questa ultima fase ha destinato ulteriori 40 milioni di euro per garantire certezze e celerità di erogazione delle risorse a fronte dell’analoga riduzione di risorse nazionali.

"Si tratta di risorse immediatamente disponibili - proseguono Boccali e Liberati -che per Perugia significano in primo luogo 5 milioni di euro da destinare alla riqualificazione di Sant’Andrea delle Fratte. Si potranno realizzare interventi finalizzati ad elevare gli standard di attrattività e vivibilità dell’area in un’ottica di sviluppo urbano sostenibile, in particolare per quanto riguarda il miglioramento della viabilità, la qualificazione ambientale, il potenziamento delle reti tecnologiche e la dotazione di servizi innovativi. Investimenti che possono rispondere con efficacia alle esigenze espresse dall’  imprenditoria e più in generale alla riqualificazione infrastrutturale strategica della città. Oltre che per Sant’Andrea delle Fratte, queste risorse possono essere liberate anche per progetti della filiera Tac (turismo ambiente e cultura), tra cui, in particolare, importanti interventi per la ex chiesa di San Bevignate, per attività congressuali, ed il completamento di San Francesco al Prato”.

 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quando il bucato non profuma: lavare e igienizzare la lavatrice

  • Ospedale di Perugia in lutto, è morta Giampiera Bistarelli: "Ha dato a tutti noi una grande lezione di vita"

  • Tragedia a Perugia, precipita dal palazzo e muore: sul posto la polizia

  • Le aziende che assumono. La perugina Barton cerca nuovi agenti: ecco come candidarsi

  • Sbanda e finisce fuori strada con l'auto: Marcello muore a 53 anni

  • La fortuna bacia l'Umbria, pensionato gioca 2 euro e ne vince 260mila

Torna su
PerugiaToday è in caricamento