rotate-mobile
Economia

Non solo cuore verde d'Italia, l'Umbria "dei fiori arancio" sempre più appetibile per i futuri sposi

Nasce il nuovo brand Umbria Destination Wedding per ampliare il mercato turistico e attrarre nuove coppie a pronunciare il fatidico "sì" nei luoghi più belli e anche insoliti della nostra regione

L’Umbria delle meraviglie è pronta ad accogliere i futuri sposi. Sono tante le cornici ideali entro cui immortalare il fatidico sì. Fra arte, cultura e storia, paesaggi mozzafiato e proposte enogastronomiche, la parola imperante è ampliare il mercato turistico e far diventare l’Umbria, una delle mete ideali dell’industria del wedding.

Nasce proprio con questo scopo il progetto Umbria Destination Wedding. Il segreto è partire dal territorio che deve prepararsi per poter essere inserito nella filiera lunga del turismo. Il Destination Wedding è un segmento turistico caratterizzato da una domanda molto alta e da un’offerta, spesso, non adeguata. La richiesta di matrimoni in Italia, terra romantica per definizione, non riesce a soddisfare il mercato internazionale.” Così dichiara Bianca Trusiani, uno dei massimi esperti sul Destination Wedding incoming e outgoing, Olimpia Urbani, Event & Wedding Planner, titolare dell'agenzia Olimpia Productions, ha compreso la possibilità reale che un singolo progetto non può riuscire ad evadere da solo la grande domanda, ha iniziato a mettere a sistema una serie di aziende e professionisti che, presentandosi in maniera composta, hanno la possibilità di entrare nella wedding industry.

Il nuovo brand che punta anche a specializzare nuove figure in grado di lavorare per accogliere il turismo estero del matrimonio, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa da Bianca Trusiani, consulente esperta di marketing territoriale ed agente di viaggio, che per prima in Italia ha messo insieme il concetto di Wedding and Travel, dalla wedding planner Olimpia Urbani e da Maria Cristina Fiore, titolare di Perusia Viaggi.

La presentazione del marchio Umbria Destination Wedding sarà una delle tanti fasi di un progetto ancora più grande. Saranno diverse, infatti, le iniziative che si susseguiranno nel corso di questi due anni; la prima è la nascita di un catalogo monografico “Umbria Destination Wedding”, in sinergia con il Tour Operator Perusia Viaggi, dove viene presentato il territorio umbro attraverso le venue attentamente selezionate, seguirà la partecipazione al Buy Wedding in Italy, la fiera più importante dedicata al settore del Destination Wedding che si terrà a Bologna Fiere il 20, 21 e 22 Ottobre 2017.

“Il progetto Umbria Destination Wedding nasce a Giugno 2017 dopo un'approfondita analisi di un territorio come l’Umbria in cui sono emerse problematiche tra le quali: la poca consapevolezza del potenziale di questa terra ricca di tesori, la scarsa collaborazione tra operatori del settore wedding e, quindi, la conseguente mancanza di un’offerta, e la poca conoscenza dei canali di distribuzione dei propri prodotti all’estero.- dichiara Olimpia Urbani - Da qui l’idea di costruire un progetto che potesse dare voce ad un settore come quello del Destination Wedding in grado di creare sinergie tra tutti gli attori della filiera, e, soprattutto, capace di generare un valore economico importante sul territorio.

Molti gli operatori umbri coinvolti, che si sono lasciati appassionare da un progetto ambizioso che punta a promuovere e creare valore in un territorio ricco di risorse.Il Destination Wedding è a tutti gli effetti un vero e proprio segmento turistico in forte crescita; il valore economico del Wedding Tourism in Italia, secondo l'osservatorio del Centro Studi Turistici di Firenze, produce un fatturato stimato di oltre 380 milioni di euro. Numeri importanti quelli che emergono che incoraggiano progetti concreti di sviluppo per un settore in crescita come il Destination Wedding in Umbria.

“Le coppie di futuri sposi provenienti da tutto il mondo vengono attirate dalle tradizioni più autentiche che compongono la vera ricchezza, in termini di incoming wedding, - dichiara BiancaTrusiani - anche dei territori più piccoli o non propriamente valorizzati da un turismo già presente. E’ doveroso preservare la dimensione emozionale ed artistica da parte dei professionisti del settore, ma, altrettanto doveroso, è non dimenticarsi mai di concentrarsi anche sugli aspetti più interessanti da un punto di vista economico e di sviluppo aziendale.

"Il settore turistico del Destination Wedding può offrire e della necessità reale di costruire un’offerta strutturata per poter sfondare nei mercati internazionali". conclude Bianca Trusiani. E allora non resta che tuffarsi nel verde dell’Umbria, scegliere l'accoglienza di chi- con competenza e passione - propone un ricchio ventaglio di proposte adatte per ogni tipo di coppia. E' l'Umbria "emozionale", fatta di buon cibo, natura, arte e unicità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo cuore verde d'Italia, l'Umbria "dei fiori arancio" sempre più appetibile per i futuri sposi

PerugiaToday è in caricamento