rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Centro Storico / Corso Vannucci

Prima casa, Regione dà l'ok al contributo: bonus da 30mila euro

La Regione Umbria rende disponibili quattro milioni e 500 mila per aiutare le giovani coppie nella difficile impresa di acquistare la prima casa

Sono quattro milioni e 500 mila euro i soldi messi a disposizione dalla Regione Umbria per aiutare i giovani nell’acquisto della prima casa. Questa è la novità approvata dalla Giunta umbra su proposta dell’Assessore alle politiche per la casa, Stefano Vinti.

La delibera dà il via ad una rapida procedura che permetterà in pochi mesi la formazione di una graduatoria e dunque l’erogazione del contributo a fondo perduto.

Questo sarà calcolato in misura corrispondente al 30% del costo dell’alloggio e fino ad un massimo di 30.000 euro.

Il bando verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione, il prossimo 7 ottobre 2011 e prevederà novanta giorni per l’invio delle domande da parte della coppie interessate.

Al momento della presentazione della domanda dovrà essere indicato anche l’immobile oggetto d’acquisto per permettere così i necessari controlli anche da parte della Guardia di Finanza per verificare l’effettivo diritto a beneficiare del contributo regionale.

Beneficiari del contributo saranno le coppie formate da componenti di età inferiore a 35 anni o che compiano il 35° anno di età nell’anno 2011 che, da non più di due anni alla data di pubblicazione del bando, sono coniugate o conviventi. La condizione di convivenza si acquisisce con l’iscrizione nel medesimo stato di famiglia anagrafico.

Inoltre il richiedente, dovrà essere cittadino italiano o di un paese che aderisce all’Unione Europea o di un Paese che non aderisce all’Unione Europea purchè in regola con le vigenti norme sull’immigrazione ed avere la residenza o la propria attività lavorativa in Umbria da almeno 5 anni consecutivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima casa, Regione dà l'ok al contributo: bonus da 30mila euro

PerugiaToday è in caricamento