rotate-mobile
Economia

Bollette 2016 in Umbria: aumento a due cifre per l'acqua, ecco tutti i dati

Ritocchi anche sul versanti Tari. Tutte le voci a rischio e il confronto con quanto pagavamo nel 2000. Lo studio di Federconsumatori e le previsioni sulla bolletta acqua di Alessandro Petruzzi

Il contribuente umbro dovrà farsene una ragione ancora una volta. Secondo i calcoli di Federconsumatori il 2016 partirà subito con dei rincari anche sopra la media nazionale. Partiamo dalla bolletta dell'acqua: nel 2016 si prevede un aumento tra il 4 e il 5 per cento a livello nazionale, ma secondo Alessandro Petruzzi - a capo dei consumatori umbri - Umbra Acque ha stabilità un più 10,15 per cento all'interno del rispettivo piano finanziario d'azienda. Ora si attende la comunicazione ufficiale. Sul versante della Tari un più 1 -2 % per il prossimo anno. 

Il C.R.E.E.F. - Centro Ricerche Economiche Educazione e Formazione della Federconsumatori - ha rilevato che per l’energia elettrica, il gas, l’acqua  ed i rifiuti la spesa complessiva nel 2015 ammonterà a 2.345 €, il +65,10% rispetto al 2000, il +15% rispetto al 2010 e il -1,4% rispetto allo scorso anno.  Gli aumenti più pesanti nel periodo sopraindicato (2000/2015) si sono registrati nei rifiuti, pari al +222%. Seguono gli incrementi della bolletta dell’acqua (+89%), energia elettrica (+63%) e gas (+44%). 

L’inversione di tendenza registrata nell’anno in corso rispetto al 2014 è dovuta al calo significativo della bolletta del gas, verificatosi a seguito della riforma varata dall’AEEGSI in un contesto di forte un calo dei consumi ed esubero di offerta sul mercato. Un aumento significativo si è verificato invece sul fronte delle bollette dell’acqua a causa dell’applicazione del metodo tariffario transitorio (per il primo periodo regolatorio). Per quanto riguarda la Tari 2015, gli importi sono rimasti sostanzialmente stabili rispetto al 2014. In leggero calo, invece, la spesa annua della bolletta elettrica.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette 2016 in Umbria: aumento a due cifre per l'acqua, ecco tutti i dati

PerugiaToday è in caricamento