rotate-mobile
Economia

Umbertide, il Comune per l'agricoltura: sì alla Carta di Matera

Il comune di Umbertide aderisce alla Carta di Matera elaborata dalla Cia per stabilire rapporti, stipulare accordi, definire indirizzi di lavoro a favore di tutta la collettività

Il comune di Umbertide ha aderito alla Carta di Matera, una serie di iniziative delineate dalla Confederazione italiana agricoltori. Il patto è stato firmato dal sindaco, Giampiero Giulietti e dalla presidente locale della Cia, Giovanna Tacconi.

In sintesi, con gli agricoltori il comune dovrà stabilire rapporti, stipulare accordi, definire indirizzi di lavoro, concordare programmi di attività, lavorare insieme per l’attuazione di politiche sul territorio a favore di tutta la collettività. La firma è giunta in seguito alle numerose difficoltà dei redditi agricoli che sono i più colpiti a causa delle difficoltà di mercato e della inadeguatezza della politica.

E per quanto riguarda la manodopera, non c’è ricambio generazionale perché i giovani non vedono nell’agricoltura una valida prospettiva economica e il reddito in agricoltura è largamente inferiore a quello degli altri settori produttivi, con i cittadini delle aree rurali che godono di servizi sociali e infrastrutturali certamente inferiori a quelli delle grandi aree urbane.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbertide, il Comune per l'agricoltura: sì alla Carta di Matera

PerugiaToday è in caricamento