rotate-mobile
Economia

La svolta generazionale, anche il sindacato cambia pelle: nasce l'Ugl dei giovani

L'unione generale del lavoro che in Umbria sta acquisendo sempre di più il consenso dei lavoratori ha deciso di aprire ai giovani per svecchiare le politiche sindacali. Gallinella: "Niente politica, ma solo tematiche sociali e di sviluppo"

Un gruppo di giovani che vogliono fare sindacato per difendere e riformare il mondo del lavoro di casa nostra. E' questo lo spirito che ha dato vita all'Ugl Giovani, il movimento sindacale, ancora in fasce, e figlio di quell’Ugl che da sempre si distingue per essere controcorrente e senza padrini politici.

A presentarlo è il giovanissimo coordinatore regionale, Francesco Gallinella: “Al momento il direttivo è composta da cinque persone, tutte ed esclusivamente universitarie. Ci incontriamo con cadenza settimanale, entusiasti di questa avventura che stiamo intraprendendo insieme”. Ma se l’entusiasmo c’è, purtroppo sempre non basta: “E’ difficile far comprendere agli altri che questo progetto è apartitico e ha come scopo quello di occuparsi esclusivamente di problematiche sociali, come lavoro, occupazione o  il costo dei biglietti dell’autobus, ad esempio”.

Ma non si perde d’animo il coordinatore regionale che parla con quel fervore proprio di chi crede in un progetto: “Stiamo lavorando per crescere. Ovviamente essendo nati da poco, neanche un mese, abbiamo ancora molto da fare, ma la nostra volontà è ferrea e non ci perderemo sicuramente d’animo”.

Alla sede dell’Ugl i sindacalisti lavorano, sono pochi rispetto a quelli delle altre segreterie. Tutti intenti nel loro compito. Continuiamo con la nostra intervista: “Consolidata la nostra posizione”. Posizione che coincide con visibilità. “Vorremmo dar vita a una serie di incontri, così da coinvolgere la cittadinanza”.

L’Ugl Giovani è già presente in grandi realtà come Roma, Milano e così via dicendo. In Umbria è sbarcata da poco. La tessera, a differenza degli altri, è gratuita. Al sindacato non sembrano tanto interessare gli introiti, ma il coinvolgimento della popolazione. Unica regola per far parte dell’Ugl Giovani è avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La svolta generazionale, anche il sindacato cambia pelle: nasce l'Ugl dei giovani

PerugiaToday è in caricamento