Il patto dell'aeroporto: eventi mirati e "moltiplicatori", asse Perugia-Assisi per risollevare il turismo

Riconoscimento del danno indiretto dopo il terremoto ed eventi per "tribù": il patto tra i Comuni piegati dalla cattiva comunicazione

Asse Perugia-Assisi per risollevare il turismo dopo il terremoto e la cattiva comunicazione. E il luogo scelto per l'incontro tra il sindaco di Perugia Andrea Romizi e quello di Assisi Stefania Proietti, presenti inoltre per il Comune di Perugia,  gli Assessori Cristiana Casaioli, e Michele Fioroni e per il Comune di Assisi, l’Assessore Eugenio Guarducci, non è casuale. L'aeroporto dell'Umbria. Il San Francesco d'Assisi. La porta internazionale della nostra regione.

“Al centro dell’incontro – spiega una nota - la preoccupazione per il perdurare della situazione di crisi dell’intero comparto turistico, generatasi a seguito della fuorviante comunicazione posta in essere dai principali mezzi di informazione conseguente agli eventi sismici dell’Appennino Centrale, che ha penalizzato l’attrattività turistica dei due comuni”. E quindi, che fare? Servono “strumenti straordinari che vadano oltre il Tavolo Strategico Regionale sul Turismo, in grado di fornire risposte ad una situazione di emergenza che richiede capacità tecniche ben precise e velocità d’azione”. Una “cabina di regia dotata di un presidio di natura tecnica con il supporto di importanti competenze e professionalità nell’ambito del marketing turistico e comunicazione, in modo da poter garantire, fin da subito, risposte tempestive ed efficaci”.

Nel frattempo, c'è qualcosa che si può fare da subito. Come “fare ogni pressione possibile ai vari livelli istituzionali affinché sia riconosciuto il danno indiretto che ha colpito anche i rispettivi territori che rappresentano due tra i principali attrattori turistici regionali”. Il che significa soldi e aiuti a Perugia e Assisi. Come? Ancora la nota dei due Comuni: “Le due amministrazioni si faranno inoltre carico di sensibilizzare il governo regionale ed i parlamentari umbri, per la formulazione di un emendamento al Decreto Terremoto volto, appunto, a riconoscere i danni indiretti, non escludendo iniziative anche in sinergia con le associazioni di categoria”. 

In attesa che la politica faccia il corso, tocca al marketing territoriale. Per questo ci sono Fioroni e Guarducci. E la strategia scelta è questa: “Una promozione volta ad identificare target mirati di turisti legati a communities e cosiddette “tribù” di più facile e rapida copertura in modo da massimizzare l’efficacia del messaggio promozionale, ottimizzando le risorse investite e potendo trarre i benefici derivanti dalle dinamiche di condivisione online dell’esperienza turistica tipica di questi cluster, ottenendo un importante effetto moltiplicatore”. Traduzione: si seguirà “un modello simile a quello già messo in campo con l’iniziativa L’Umbria si rimette in Moto che, in meno di una settimana ha visto l’adesione di quasi 50 comuni di tutta la Regione,  e che coinvolgerà la comunità dei bikers attraverso la predisposizione di itinerari appositamente studiati per loro, dal vertice di questa mattina sono scaturite nuove iniziative che verranno anticipate nei prossimi giorni”.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Economia

      La Perugina riprende il volo con i nuovi spot: il Bacio sfonda all'estero, il Tablò piace agli italiani

    • Cronaca

      Umbria, ragazza di 23 anni colpita da meningite: famiglia e amici sotto profilassi

    • Cronaca

      Papa Francesco compra i prodotti delle aziende terremotate di Norcia

    • Cronaca

      Onaosi a rischio cancellazione, Perugia in trincea: "Patrimonio irrinunciabile per la città"

    I più letti della settimana

    • L'azienda perugina famosa in tutto il mondo: i due ex operai che fatturano 8 milioni di euro l'anno

    • L'azienda perugina che batte tutti: maxi appalto per la nuova Metro di Milano

    • L'eccellenza umbra sul tetto del mondo: ecco la miglior pizza vincitrice al contest mondiale di Rimini

    • Occasioni di lavoro, Ferrovie dello Stato assume 1000 persone: come candidarsi

    • Ryanair assume nuovo personale, le date delle selezioni in Italia e a Perugia

    • L'olio extravergine di Perugia sbanca il premio internazionale: l'oro giallo ambasciatore dell'Umbria

    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento